• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

difesa preventiva

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno :)
vorrei sapere che prodotti date preventivamente alle vostre rose per farle stare belle sane ..
guardando nel forum ho visto molti prodotti .. dal confidor alla poltiglia bordolese a tanti altri prodotti e sto facendo confusione.
Cosa dovrei dare alle mie rose prima della fioritura?
e poi? ci sono prodotti da dare periodicamente?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
trattamenti preventivi:
-insetticida sistemico (tipo confidor e similari) una sola volta all'inizio della primavera e prima che le api comincino a ronzare tra i fiori e le piante, perchè distrugge sì gli insetti ma anche quelli utili (api, coccinelle, ecc.)
-trattamento rameico (poltiglia bordolese, ossicloruro) per prevenire malattie fungine, da ripetere ogni 2/3 settimane
-trattamento con zolfo per prevenire oidio, finchè le temperature si mantengono al di sotto dei 25/28° perchè poi diventa fitotossico
trattamenti curativi all'occorrenza

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
io non do' alcun trattamento e stanno bene,solo una spruzzata di bordolese quest'anno per finire il contenuto del boccione dell'irroratore usato per altro.

Alto