• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scelta piante per corridoio "particolare"

Margottolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sapete consigliarmi quali piante potrei mettere in un corridoio di ingresso? È un corridoio piuttosto ampio, con finestre lunghe e basse posizionate in alto (tipo abbaini) lungo tutto il corridoio (quindi è abbastanza luminoso ma senza luce diretta e cmq non per tante ore al giorno), non è riscaldato e i suoi muri danno tutti all'esterno del palazzo quindi rimane piuttosto freddo. Ovviamente poi apriamo e chiudiamo le porte di ingresso al salone e quando la lasciamo aperta il corridoio si "riscalda" con il calore che arriva dal salotto.
Avete consigli su piante che potrebbero vivere in un ambiente così (freddo, tendenzialmente umido, luminoso per qualche ora al giorno ma mai con luce diretta, con un po' di sbalzi termici)?

Grazie!
Marta
 

pNino

Maestro Giardinauta
umido e luminoso mi farebbe pensare alla kentia, ma dipende da quanto freddo, o puoi provare con una monstera, ma anche qui stesso discorso, dipende sempre dai °C. Con l'aspidistra, se ti piace, non dovresti avere problemi, ed anche un ficus benjamin potrebbe cavarsela bene se ha un 6-8 ore di luce piuttosto intensa ( anche non diretta).
 

Margottolina

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Non conoscevo la Aspidistra potrebbe essere la soluzione giusta, ci proverò. Il ficus mi piace molto ma temo che ci sia troppa poca luce. Attualmente li c'è una Monstera ma mi dava problemi anche prima e non è migliorata, non riesco a capire cosa sbaglio con lei..

umido e luminoso mi farebbe pensare alla kentia, ma dipende da quanto freddo, o puoi provare con una monstera, ma anche qui stesso discorso, dipende sempre dai °C. Con l'aspidistra, se ti piace, non dovresti avere problemi, ed anche un ficus benjamin potrebbe cavarsela bene se ha un 6-8 ore di luce piuttosto intensa ( anche non diretta).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome penso che le minime non vadano mai sotto gli 8/10 gradi, puoi mettere quasi tutte le piante "da appartamento".
L'importante è non esagerare con le annaffiature e non metterle troppo a ridosso della porta di ingresso.

Ste
 

Margottolina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

siccome penso che le minime non vadano mai sotto gli 8/10 gradi, puoi mettere quasi tutte le piante "da appartamento".
L'importante è non esagerare con le annaffiature e non metterle troppo a ridosso della porta di ingresso.

Ste

Ho già provato con un Pothos e una Monstera, entrambi ne sono usciti sofferenti e con crescita rallentata. Il problema è che non c'è un buon ricircolo d'aria, a volte è umido e freddo, non essendo riscaldato, e luce non abbondante.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se soffre anche il pothos (una pianta tra le più facili da coltivare e tra le meno esigenti) allora sarà difficile trovare qualche cosa.
Potresti provare con una varietà di felce (vive nel sottobosco, ha bisogno di umidità e sopporta bene il fresco)

Ste
 
Alto