• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia .... help

M

maumau

Guest
nel giro di una settimana le foglie della mia piantina di dieffenbachia si statto lentamente ma completamente seccando; hanno iniziato le piu' alte e poi via via fino a quelle piu' in basso.la piantina e' in appartamento dietro un vetrocemento comunque esposta al sole, innaffiata regolarmente ogni giro e concimanta ogni settimana con concime adeguato. negli ulmini due giorni, pensando che possa essere stato il troppo concime l'ho irrigata molto dentro il lavandino... la pianta e' bene drenata ...
non so piu' cosa fare !!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le D. sono piante molto stizzose... ;)
Probabilmente l'hai annaffiata TROPPO. Ha bisogno di molta luce, ambiente caldo e umido ma POCA acqua nel vaso! Prova a lasciarla un pò in pace; io la mia la annaffio anche ogni 10 giorni perfino ora che è caldissimo! Sopporta meglio un pò di siccità piuttosto che ... l'annegamneto! Ti consiglio anche, finchè non si è ripresa, di sospendere le concimazioni.
 
B

Bacarospa

Guest
Maumau sono rimasta colpita dalla tua frase
dietro un vetrocemento comunque esposta al sole
...che significa???? :confused: , apparte che non so cosa sia un vetrocemento, ma la cosa che non ho capito è se il raggi del sole battono sulla pianta o no.
Difatti quasi tutte le piante da appartamento non tollerano la luce diretta del sole, quindi se questo dovesse avvenire io ti consiglio di spostarla subito ;) .
Come ha suggerito Elebar anche secondo me hai esagerato un pò con le annaffiature, annaffia solo quando il terriccio è ben asciutto, a quel punto la puoi anche mettere sotto il lavandino :D
Anche le concimazioni mi sembrano eccessive ....io le sospenderei...anche io uso il concime in estate (d'inverno solo in rare eccezioni) ma lo dò solo 1 volta ogni due settimane!
Per finire controlla che il terriccio non sia sempre molle, perchè con troppa acqua e troppo concime si può essere compromesso l'apparato radicale!!! Facci sapere BACA

p.s. Ho una domanda da porre anche io e prendo questo post come spunto....io in estate la Dieffenbachia la tengo in terrazza perennemente a mezz'ombra e ributta che è una meraviglia.....solo che non ho idea se questa è una tecnica che vada bene per tutti o io ho il mio solito c.... :D
 

mimma69

Maestro Giardinauta
sei la solita....il vetro cemento e' praticamente un cubo di 4 vetri con un'intercamera di aria all'interno.Non credo che se il sole batte sul vetrocemento arrivi alla pianta direttamente.non hai mai visto quelle pareti di vetro formate da tanto quadrati,visti esternamente?ikke' tu se' di Firenze?
E comunque quel tipo di pianta li' e' molto difficile da tenere.
Baca,il tuo e' semplicemente C... :D
 
E

elenav

Guest
In effetti la Dieffenbachia è capricciosetta . Ne ho una che mi fa disperare da quest'inverno.
Se la innaffiavo troppo si afflosciavano le foglie..l'ho rinvasata diradando le innaffiature finchè per la poca acqua l'ho trovata con il fusto semi reclinato ( si è alzata appena ha bevuto un po' ) :eek: Oggi ho visto che la gemella della mia, regalata a suo tempo a mia suocera non gode di miglior salute. Per entrambe è rimasto un alto fusto con poche giovani foglie ..veramente bruttino da vedere . Da un paio di settimane ho provata a confinarla sul balcone ..( la diffembachia, non la suocera ;) ) all'ombra di un ficus robusta cespuglioso . Speriamo si ripigli .! ;)
 
B

Bacarospa

Guest
Eehehhehehehehhehe lo sospettavo di avere molto c..... :D :D :D
Mimma però oh mi devi far vedere questo vetrocemento perchè , non che la tua spiegazione non sia stata chiara :rolleyes:
, ma proprio non ce l'ho presente :D
 
Alto