• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia in crisi

lmf75

Aspirante Giardinauta
AIUTO!! Le foglie stanno ingiallendo alla velocità della luceeee!!!! :eek: :(

Praticamente la trafila è stata questa:
l'ho comprata a settembre e da subito ho iniziato a metterla a regime con l'acqua: poche innaffiature e non troppo abbondanti.
Alla seconda, però, il terriccio ha tirato fuori la muffa, che mi hanno detto essere sintomo di eccessiva umidità (forse il terricco è di qualità scarsa e non c'è abbastanza drenaggio).
Lì per lì però, visto che le innaffiature mi sembravano abbastanza diradate (più o meno ogni 15 giorni) ho pensato che fosse dovuto all'aria troppo calda e secca della stanza in cui l'avevo messa, quindi l'ho spostata per le scale.
Effettivamente la muffa sul terricco non si è più ripresentata, ma due settimane fa le foglie hanno iniziato a ingiallire velocemente.
Ho provato a ritirare la pianta in casa (per le scale ora, specie di notte, fa decisamente freddo) ma è ancora peggio e ingialliscono nel giro di 2 giorni.
Che devo fare? Che sta succedendo???

Letizia

PS: le innaffiature continuo a farle ogni 15 giorni e sto attenta ai ristagni.
Ho notato anche che 2 foglie hanno la punta secca mentre un'altra presenta una macchia nerastra.
Troppa acqua?
Eppure innaffio solo quando il terricco è completamente secco...

AIUTOOO!!!

L

ludijuly

Guest
Io non sono una grande esperta ma mi dà l'aria che l'acqua non sia la vera ragione, anche perchè pensa che a me sono stati regalati monconcini di dieffenbachia separati dalla pianta madre, li ho tenuti nell'acqua a primavera scorsaa per più di un mese, poi appena ho visto le radici li ho interrati, adesso sta bene, in una stanza calda e luminosa, acqua una volta a settimana si e no...
temo che la tua abbia più che altro una malattia, o hai dato troppo concime? a me è successa una cosa del genere con una kenzia, e non c'è stato veerso, alla fine l'ho persa! sig! spero non sia così anche per la tua ma dovrebbe risponderti un'esperto...! speriamo bene! ciao ! Laura

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao se nn è troppo tardi
forse è un marciume radicale, comunque se si sono ingiallite piu del 30% di foglie sarebbe meglio estrarre la pianta dal vaso e controllare se le radici sono bianche e carnose.
Se nn fosse così elimina tutta la terra e poi taglia tutto ciò che è marcio anche a costo ti eliminare tutto, poi disinfetta con rame e piantala in terriccio umido nn fradicio.
Se le radici sono sane allora è una fisiopatia dunque nn si trova nel posto corretto.

Auguri

Alto