• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica con macchie marroni

ValentinaVeg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questo è il mio primo post su questo forum:ciao:
Ho preso questo ficus elastica variegato (foto nel link seguente) circa un mese fa.
Da 1 settimana ho notato queste macchiette su 3 foglie (non le più vecchie), sui bordi e mi chiedevo da cosa potessero dipendere.
Io innaffio quando sento il terreno asciutto in superficie e comunque non abbondantemente.
Quasi ogni giorno vaporizzo dell'acqua sulle foglie.
Vedendo queste macchiette ho pensato di spostarla vicino alla finestra, esposta a nord, in cui il sole non è mai diretto.
Potrebbe essere che abbia bisogno di un vaso più grande?
La temperatura in cui vive è sempre compresa tra i 15 ed i 25 gradi.
Grazie in anticipo:V:)
http://s32.photobucket.com/user/ValentinaVegan/library/Ficus
 

pNino

Maestro Giardinauta
Buongiorno.
Non vaporizzare, puoi abituarlo anche al sole diretto male non gli fa ;), e si e' ora di cambiare vaso
ps: se puoi metterlo fuori con il caldo, stara' sicuramente meglio
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di Benvenuta , sono sciocchezze come ti ha detto nino non nebulizzare troppo umidita ambientale si ma non troppo le foglie di ficus meglio pulirle con una spugnetta morbida umida con acqua e un po di latte
 
Alto