• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia

×pubblicità

G.altamurano

Florello Senior
ciao
da alcune settimane ho una dieffenbachia comprata dalla SISA
non ho vasi a disposizione, per questo è ancora in un piccolo vaso e il terriccio è composto solo di torba, che drena subito l'acqua, ma rimane umida
il punto è che alcune foglie sono ingialliti
all'inizio erano solo le foglie più piccole ma oggi anche una grande era tutta gialla
come mai?
io le ho tirate subito
ho controllato, non mi sembra che ci siano dei parassiti
non prende sole diretto, è in un carrellino di legno con una camaedorea (che sta bene, anzi, si sta già preparando a fiorire!), una aspidistria (anche questa sta bene), una dracena marginata (bene anche questa), ed uno spatiphillium (che si sta riprendendo, dopo che un anno fa aveva preso sole)
questo carrellino non è molto vicino alla finestra, sarà la mancanza di luce la causa dell'ingiallimento delle foglie?
spero mi sappiate dare una risposta

Green95

Fiorin Florello
io penso sia il cambiamento dal supermercato a casa
se sono le foglie sotto non preoccuparti
io ne ho una portata dentro da una 10ina di giorni e qualche foglia gialla la fa anche a me

Green95

Fiorin Florello
vabbè anche la mia continua a perdere foglie
l'importante è che in estate la porti fuori che diventa enorme

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho avuto qualche dieffenbachia e tutte hanno perso le foglie dal basso, rimanendo poi con un piccolo ciuffo e il resto spoglio. E' una bella pianta, ma non so come si possa evitare questo progressivo impoverirsi della chioma.

Alto