• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia

rira79

Aspirante Giardinauta
Ciao !!
Venerdì mi hanno regalato una dieffenbachia molto carina! Tra domenica e lunedì ho iniziato a vedere che alcune foglie stanno diventando gialle!!!!
Il problema è che ogni giorno c'è una foglia che si ingiallisce!!!!
Che fare??

L'ho bagnata solo ieri perchè mi hanno detto di non bagnarla molto, ho fatto bene??

Grazie!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Questa piantacoltivata in terra porta all'esasperazione un sacco di persone (me compresa) :martello:

Ha bisogno di molta luce e molta umidità e anche caldo (niente sbalzi di temperatura).

Tende a perdere le foglie alla base, diventano gialle e poi muoiono quindi finché sono poche non ti devi preoccupare.

Io ho rinunciato a tenerla in terra (era sempre sul punto di lasciarmi -:- ), da quando l'ho messa in acqua invece sta benone perchè ha molte meno esigenze...
:hehe:
 

rira79

Aspirante Giardinauta
Veramente le foglie gialle non sono solo alla base.................devo preoccuparmi?????

Come potrei fare per tenerla in acqua???

Grazie del consiglio
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma stiamo parlando di queste piante?
Perché io ne ho due varietà coltivate in terra e non stanno per nulla male (se non ci fosse in casa qualcuno che prende dentro alle foglione dell'amoena e me le rompe tutte! :burningma). Certo bevono tanto, ma proprio tanto. Non faccio mai seccare il terreno, anzi a volte temo di esagerare un po'...
Attenzione ai termosifoni però, se ci stanno vicino soffrono moltissimo. Meglio tenerla lontano anche se finisce per ricevere un po' meno luce.
Prova a bagnarla di più e trovale un posto sicuro...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Veramente le foglie gialle non sono solo alla base.................devo preoccuparmi?????

Come potrei fare per tenerla in acqua???

Grazie del consiglio

Io la mia la coltivo in idrocoltura, l'inverno scorso ho tagliato il tronco di netto e l'ho fatta radicare in acqua, quando sono spuntate le radici l'ho collocata in vaso apposito per idro (quello doppio trasparente) e posso dire che sta bene, ha fatto altri tre gambi oltre a quello che c'era già. :rolleyes:

Per le foglie gialle è possibile che abbia avuto o troppa acqua o troppo freddo.

Scusate, ma stiamo parlando di queste piante?
Perché io ne ho due varietà coltivate in terra e non stanno per nulla male (se non ci fosse in casa qualcuno che prende dentro alle foglione dell'amoena e me le rompe tutte! :burningma). Certo bevono tanto, ma proprio tanto. Non faccio mai seccare il terreno, anzi a volte temo di esagerare un po'...
Attenzione ai termosifoni però, se ci stanno vicino soffrono moltissimo. Meglio tenerla lontano anche se finisce per ricevere un po' meno luce.
Prova a bagnarla di più e trovale un posto sicuro...

La pianta è la stessa, poi naturalmente ci sono diverse varietà.
Secondo me la pianta deve trovare il microclima ideale, probabilmente la tua lo ha trovato.

Dico che è una pianta difficile per mia esperienza personale, ma anche leggendo qui sul forum ho visto che non è una pianta facilissima per molti :storto:
 

rira79

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto di bagnarla una volta alla settimana, io l'ho bagnata mercoledì ma già ieri aveva la terra secchissima!!!! Con quale frequenza sarebbe giusto mettere acqua, considerando che la mia piantina è in casa???

Grazie!!!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
"Una volta alla settimana" è una di quelle indicazioni generiche che alla fine servono a poco. Probabilmente se la terra è già secca dopo il secondo giorno la dovrai bagnare molto più frequentemente. Molto dipende dalle condizioni ambientali in cui la pianta vivie, probabilmente è in un ambiente piuttosto secco.
Comunque quella che può darti i consigli migliori è sicuramente la tua piantina. Se la vedi un po' "depressa", con le foglie un po' ammosciate e la terra è così secca evidentemente ha bisogno di più acqua. Ti consiglio di cominciare a bagnarla poco e più spesso, fai qualche esperimento, finché non trovi la quantità e il tempo ideale per lei.
Del resto se sono piante che vivono bene in idrocultura (io questo non lo sapevo) hanno bisogno di un'alta umidirà intorno alle radici, non certo di terra secca.

La pianta è la stessa, poi naturalmente ci sono diverse varietà.
Secondo me la pianta deve trovare il microclima ideale, probabilmente la tua lo ha trovato.

Dico che è una pianta difficile per mia esperienza personale, ma anche leggendo qui sul forum ho visto che non è una pianta facilissima per molti :storto:

In effetti casa mia è molto più umida del "normale", deve essere per quello, e poi le ho sempre iper bagnate... Se in due anni non sono ancora affogate vuol dire che va benissimo così...
 

authos

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature dipende molto dall'ambiente se vedi che la terra è molto secca ti conviene annaffiarla di più. In un vivaio mi hanno detto che se la foglia comincia ad ingiallire dalla punta è perchè si è data troppa acqua.
Non so se è vero comunque da quel momento ho cominciato ad innaffiarla 1 volta alla settimana e non ha più fatto foglie gialle tranne quelle fisiologiche cioè le foglie più vecchie, inoltre nebulizzo le foglie tutti i giorni.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
scusate è una diffembachia anche questa?
diffe.jpg

io non la bagno moltissimo anzi, visto che le stanno comparendo queste macchiette, la bagnerei anche meno.....
 

authos

Aspirante Giardinauta
Si è proprio una dieffenbachia la mia però cominciava ad ingiallire solo in punta per allargarsi al resto della foglia dalla foto invece risulta che ha macchie scure/gialle anche ai lati.
Non so un'esperta l'ho comprata ad ottobre però da quello che ho letto sui vari post ho capito che non è una pianta di facile coltivazione qualcuno ha iniziato a coltivarla in idrocultura perchè in terra gli dava dei problemi.
Dov'è posizionata mi sembra di vedere della scale, non ama le correnti d'aria e nemmeno la luce diretta.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
le correnti d'aria ne ha ben poche p erchè quell'entrata non la usiamo... mah forse fa corrente ocn la finestra. la luce non è diretta, la finestra è molto lontanta..... che faccio la metto in una teca di vetro??? mannaggia...e vabbe si dovrà adattare, è il posto migliore ch ho!
 

cinzia90

Aspirante Giardinauta
scusate è una diffembachia anche questa?
diffe.jpg

io non la bagno moltissimo anzi, visto che le stanno comparendo queste macchiette, la bagnerei anche meno.....
Per caso hai scoperto che problema ha la tua diefferbacchia? Perché anche la mia ha iniziato a fare le stesse macchioline marroni con contorno giallo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per caso hai scoperto che problema ha la tua diefferbacchia? Perché anche la mia ha iniziato a fare le stesse macchioline marroni con contorno giallo
ciao, hai già una tua discussione in corso specifica per questa pianta con questo problema
non è il caso di riprendere quelle già aperte dove nessuno scrive dal 2008

rimani sulla tua ed eventualmente inserisci altre domande se ne hai
 
Alto