• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia prima che sia tardi...

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho preso da un vivaio questa pianta.

Alcune domande:

1- è normale che le due foglie sotto inizino a ingiallire ?
2- il vaso mi sembra un pò al limite anche come peso verso il ribaltamento della pianta che ha una bella chioma , è ora di un rinvaso ? O aspetto prossima primavera ?

In generale mi pare però che sia bella vigorosa verso l'alto , ma vorrei se debbo interrompere l'ingiallimento se questo non è naturale.

In caso di fungo posso dare sempre rame ?

grazie a tutti per i sempre preziosi consigli

IMG20230821071851.jpg IMG20230821071834.jpg

alessandro981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho preso da un vivaio questa pianta.

Alcune domande:

1- è normale che le due foglie sotto inizino a ingiallire ?
2- il vaso mi sembra un pò al limite anche come peso verso il ribaltamento della pianta che ha una bella chioma , è ora di un rinvaso ? O aspetto prossima primavera ?

In generale mi pare però che sia bella vigorosa verso l'alto , ma vorrei se debbo interrompere l'ingiallimento se questo non è naturale.

In caso di fungo posso dare sempre rame ?

grazie a tutti per i sempre preziosi consigli

Vedi l'allegato 791775 Vedi l'allegato 791781
Ho il tuo stesso problema, purtroppo non ho capito quale sia la causa, sono crescite le foglie nuove e quelle di sotto continuano a ingiallirsi, sembra dovuto a eccessiva irrigazione, ma controllo il terriccio e appena umido.
5e5acbbdc94a4a49d3a6d99eab6fa46b.jpg
92a785fae2b39e4a2363adf0b40d3829.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ho eliminato le foglie gialle ma ho appena notato che altre 2 foglie stanno iniziando ad ingiallire , sempre tra quelle basse.

Potrebbe essere anche a causa della luce ?

Qualsiasi consiglio è gradito !

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nessuno di voi due dice però come gestisce la pianta
dentro fuori sole ombra
io non conosco queste piante, ma sono informazioni utili a chi dovesse leggere e valutare le cause e i rimedi a questo problema

Mistral78

Aspirante Giardinauta
nessuno di voi due dice però come gestisce la pianta
dentro fuori sole ombra
io non conosco queste piante, ma sono informazioni utili a chi dovesse leggere e valutare le cause e i rimedi a questo problema
Ti ringrazio per l'interessamento e per l'aiuto.

La mia vive solo all'interno , di fronte ha la porta principale con un sopraluce. Quindi abbastanza luce anche se di giorno le altre finestre sono chiuse. Direi situazione di luce indiretta.

Alto