• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia foglie pesanti che si spezzano

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da qualche tempo alla mia dieffenbachia si spezzano le foglie a metà, per il loro peso sembrerebbe... Succede anche a qualcuno di voi? C'è un rimedio? Sto sbagliando qualcosa?

Graziee :)

(Allego foto!)

Allegati

• IMG_20210426_093953_compress94.jpg
    IMG_20210426_093953_compress94.jpg
    646 KB · Visite: 16
  • IMG_20210426_093940_compress86.jpg
    IMG_20210426_093940_compress86.jpg
    793,9 KB · Visite: 18
  • IMG_20210426_093956_compress1.jpg
    809,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie sembrano belle, è strano che si spezzino a metà.
Succede su tutta la circonferenza della pianta o solo da un lato? Non è che subiscano dei danni accidentali?

Ste

Aeonia

Aspirante Giardinauta
Buona osservazione! Ad ora ne ho contate 4 - tutte foglie esterne, belle grosse, e su tutta la circonferenza. Si può essere dovuto a botte accidentali quando la sposto per pulire per terra anche mi sembra strano, sto sempre attenta starò ancora più attenta!
Devi dire mi sembrava succedesse per il peso stesso delle foglie, infatti sono rotte proprio nel punto di massima curvatura, come se lo stelo non reggesse e si spezzasse!
Per il resto per fortuna la pianta sembra in forma però

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le foglie sono pesanti e delicate.
Se nessuno le toccasse mai "starebbero su".
Un piccolo spostamento invece provoca un dondolamento delle foglie che, essendo al limite, si spezzano.

Ti faccio un esempio. Prendi un foglio di carta e tienilo in mano per il lato corto. Dandogli una leggera curvatura riesci a farlo stare orizzontale senza che si pieghi. Ma se muovi la mano e lo fai oscillare questo si piega e, una volta stortato, non torna più come prima.

Ste

Amy

Apprendista Florello
a me è successo con la mia dieffembachia, si spezzavano le foglie nello stesso modo anche meno grandi delle tue.
Sotto una delle foglie ho messo un pezzo di nastro carta per sostenerla prima che si rompesse del tutto ma ho notato differenze rispetto alle altre foglie rotte.
Sembrava stare bene.
Non so dirti se era dovuto a urti accidentali o a colpi di vento (è stata sul balcone per tutta l'estate ma è chiuso su 3 lati).

Alto