• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia.. fiorita

Z

zolletta

Guest
ciao a tutti!
mi sono appena registrata


ho in casa una dieffenbachia da circa 2 anni, é cresciuta tantissimo, direi quasi raddoppiata in altezza e in questi giorni ha addirittura fatto un grosso fiore!
non credevo che quel tipo di pianta potesse fiorire.. ho cercato su internet ma in nessuna scheda della dieffenbachia si parla di fiori, come mai? ho un esemplare "anormale"?? :confused:
 

Danilis

Apprendista Florello
Benvenuta, ho trovato sul web la foto del fiore della dieffenbachia, ecco la foto:

Clicca qui

Sul web non parlano del fiore però.

[ 09.07.2004, 14:18: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]
 
Z

zolletta

Guest
é proprio così!!!!
beh, allora esiste anche in qualche altro posto... pensavo che la mia fosse geneticamente modificata o altro


grazie1000
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sei la sola a cui è fiorita la dieffenbachia, tempo fà anche un'altra utente del forum aveva messo una foto, e di solito se certe piante d'appartamento lo fanno è perchè sono coltivate benissimo oltre ad avere una certa luminosità.
 
Z

zolletta

Guest
di solito se certe piante d'appartamento lo fanno è perchè sono coltivate benissimo oltre ad avere una certa luminosità
nel mio caso non si tratta di bravura o cure particolarmente amorevoli.. ho molte + attenzioni per le piante sul balcone che per quelle in casa.
dev'essere tutto merito dell'esposizione soleggiata
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche la mia tempo fa (qualche anno) ha fiorito!
era cresciuta cosi tanto che ho dovuto tagliarla e ne ho fatte altre!!!


Scat
 

Mimosa

Aspirante Giardinauta
La dieffenbachia (scritto male?) che qualcuno mi regalò per il matrimonio ha sofferto per sei mesi a causa delle mie amorevoli cure: la innaffiavo tantissimo, le parlavo, poi un giorno ero in cucina e sentii un tonfo: stecchita sul pavimento! Non sapevo nulla di innaffiature, marciume radicale, non conoscevo questo forum che leggo appassionatamente da un anno pur intervenendo poco!
Cosa c'entra con il post? Niente, e forse qualcuno mi rimprovererà, ma colgo l'occasione per ringraziare Mimma, Pat, Pietro P. Roberto Rino, e tutti quelli di cui non ricordo il nome per quello che mi avete insegnato e per l'amore per le piante che mi avete trasmesso!
;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ero io Pat!

dief.jpg


Ora non ce l'ho più perchè il gatto aveva deciso che la doveva rodere ed essendo velenosa ho preferito tenermi lui... :rolleyes: Ora si sono accaniti, lui e la micia, su uno spatiphyllum (trinciano di netto i piccioli delle foglie! :mad: ) e me lo hanno quasi spelacchiato!
Che tesori!!! :eek: :D
 
Alto