• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate il mio bonsai!

Apu_86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo e disperato...

Mi è stato regalato ad aprile un bonsai bellissimo e in fiore e, basandomi sulla scheda allegata alla pianta, si chiama "Serissa Variegata", è di origine cinese e ha 10 anni.

Dopo poche settimane ho incominciato a notare una foglia di colore sospetto... uno strano grigio leggermente tendente al viola scuro. Oggi dopo mesi ha 2 rami su 5 completamente secchi e da qualche giorno alcune foglie sono diventate addirittura nere! Senza contare il fatto che ormai ha perso tantissime foglie ed è un processo che dura dalla prima foglia "strana".

Su internet ho cercato soluzioni, tecniche, ma ognuno dice cose diverse e non capisco cosa ho sbagliato e come posso rimediare. Siete in grado di aiutarmi? Volete delle foto dell'albero? :muro:

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, io purtroppo non sono in grado di aiutarti per quanto riguarda la coltivazione però ti consiglio di mettere qualche foto della pianta e specificare bene come la stai coltivando, posizione, annaffiature e com'è il terriccio.
Poi se non sbaglio ho sempre sentito dire che la serissa non è facile.

Alto