• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia aiuto!!

mytyc

Giardinauta Senior
la mia fioraia mi ha regalato un dieff in pietose condizioni
-vari rami che partono dal fusto centrale(ogni ramo ha solo la foglia apicale)
-alcune foglie gialle
-altre foglie che iniziano a ingiallire dalla punta e poi è come se si riempissero di rughe
-terreno torboso

io avevo pensato di portarla all'aperto(all'ombra)
di cambiarle il terriccio..
voi cosa mi consigliate??

di mauro rosario

Master Florello
Ciao GIanfranco,per prima cosa la pianta non va portata all'aperto questo sarebbe l'ultimo colpo di grazia ,quindi meglio lasciar perdere ,mentre nel caso cambiamento vaso e terriccio questa operazione sarà gradita , il problema del giallo delle foglie è dovuto siciramente a poca luce,per questo genere di pianta è importante una temperatura minima di 10°e va tenuta soprattutto nel periodo invernale in piena luce ,ma lontano dai raggi solari ,soffre i colpi d'aria e va concimata ogni 15 giorni con un liquido per piante non fiorite

di mauro rosario

Master Florello
Gianfranco è questione di luce ,l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto riguardo di mettere la pianta fuori neanche a parlarne questa è una pianta d'appartamento ,ciao buona coltivazione

mytyc

Giardinauta Senior
ok grazie mille..
per ora è in un luogo ben illuminato..a volte (max un oretta verso le 10)
prende un po di sole..
le cambiero il vaso..terriccio universale piu torba piu argilla sul fondo va bene??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta. E' stata troppo al buio.
Cambiale il vaso, mettila in un posto luminoso e non concimare (con la terra nuova non serve).
Appena inizia a fare caldo anche di notte mettila fuori, in un posto riparato ma dove non prende sole.
Bagna solo quando il terreno è asciutto.
Le folgie chiare diventeranno gialle e le potrai togliere. Ma ne emetterà di nuove.

Ste

mytyc

Giardinauta Senior
domani procedo al cambio del vaso...
è un problema una o due ore di sole mattutino (10-11)??
inoltre l'unico posto luminoso dove la posso mettere è soggetto a correnti,ridotte pero da una tenda, giusto un oretta(ma anche meno) al giorno??
terriccio universale mischiato a un po di torba per acidofile e argilla espansa sul fondo è ok??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metto torba acida, solo terriccio universale ed argilla.
Per il sole fai attenzione che quello di Potenza, alle 11 del mattino, è parecchio forte in piena estate.
Sarebbe meglio un posto meno soleggiato e meno soggetto a correnti d'aria.

Ste

Alto