• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per dieffenbachia

Sahara89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio perché la mia dieffenbachia ha qualcosa che non va e non riesco a capire cosa. La ho da dicembre 2018, era piccolissima ed è stata rinvasata due volte. L'ho sempre tenuta in casa, in un luogo soleggiato di mattina.
Il mese scorso hanno iniziato ad ingiallirsi le foglie, ho cercato online e ho pensato che fosse dovuto ad un'eccessiva annaffiatura nel periodo invernale (una volta a settimana).
Ho quindi tolto le foglie gialle, sospeso le annaffiature e di giorno la portavo fuori, in un luogo riparato all'aperto.
Tuttavia, le foglie continuano ad ingiallirsi. Ho notato che ci sono delle goccioline di liquido ma nient'altro di anomalo. Volevo portarla al vivaio ma di questo periodo non si può e mi dispiacerebbe molto non riuscire a farla riprendere... che mi consigliate?

Ecco com'era pochi mesi fa, a dicembre
IMG-20200327-WA0004.jpg

e ecco com'è ora
IMG-20200327-WA0001.jpg IMG-20200327-WA0003.jpg

Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
"annaffiare una volta a settimana" non significa nulla senza indicare la quantità di acqua.

L'hai messa fuori in inverno??
 

Sahara89

Aspirante Giardinauta
"annaffiare una volta a settimana" non significa nulla senza indicare la quantità di acqua.

L'hai messa fuori in inverno??

Poco meno di un litro di acqua, una volta a settimana. L'ho messa fuori, solo di giorno, quando ci sono state le giornate con temperature superiori ai 15 gradi.
 
D

Davide N.

Guest
Senza poter valutare la luminosità e l'umidità del terriccio di persona è difficile stabilirlo con certezza... ma mi sembra una combinazione di eccesso d'acqua e carenza di luce.

A quanti metri si trova dalla finestra? Quanto pesa il vaso (usa una bilancia)? L'hai mai concimata?
 

Sahara89

Aspirante Giardinauta
Senza poter valutare la luminosità e l'umidità del terriccio di persona è difficile stabilirlo con certezza... ma mi sembra una combinazione di eccesso d'acqua e carenza di luce.

A quanti metri si trova dalla finestra? Quanto pesa il vaso (usa una bilancia)? L'hai mai concimata?

È sempre stata a meno di 50 cm dalla finestra (un'asola alta quasi tutta la parete e larga circa 60 cm), sin da dopo il primo rinvaso.
Ecco una foto della sua solita posizione

1585383964566.jpg


No, non l'ho concimata quasi mai :(
Il vaso pesa 5.6 kg.
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Allora dovrebbe avere abbastanza luce, forse anche troppa... Fino a che ora riceve luce diretta, in questi giorni di marzo?
Non riesco a valutare bene la grandezza del vaso... Soppesandolo ti sembra molto pesante, come se fosse riempito d'acqua, oppure molto leggero per le sue dimensioni?
 

Sahara89

Aspirante Giardinauta
Allora dovrebbe avere abbastanza luce, forse anche troppa... Fino a che ora riceve luce diretta, in questi giorni di marzo?
Non riesco a valutare bene la grandezza del vaso... Soppesandolo ti sembra molto pesante, come se fosse riempito d'acqua, oppure molto leggero per le sue dimensioni?

Il vaso ha sezione quadrata e nella parte superiore il lato misura circa 30 cm. Sollevando il vaso non mi sembra che sia troppo leggero né troppo pesante, però potrei benissimo non rendermene conto io. :(
Riceve luce più che altro di prima mattina e la posizione in teoria dovrebbe piacerle, dato che sta qui da diverso tempo e non si è mai lamentata se non quest'ultimo periodo... :(

Che abbia delle piccole goccioline su alcune foglie è normale?
 
D

Davide N.

Guest
Ok, quindi il vaso è di circa 27 litri... e se pesa 5.6kg mi sembra piuttosto leggero. Se fosse totalmente zuppo farebbe allegramente 10 kg. Se puoi, togli la pianta dal vaso e controlla l'umidità del terriccio.
Se non riceve luce diretta dopo le ore 9 mi sembra quindi ok.

È possibile che in inverno hai dato un po' troppa acqua (1 litro a settimana in inverno è tanto), che con l'interruzione dell'innaffiatura il suo eccesso sia stato più o meno smaltito e che con la ripresa vegetativa sia apparsa una carenza nutritiva, forse azoto e potassio.

Quello che farei io quindi adesso è:
- tagliare tutte le foglie gialle
- comprare un fertilizzante equilibrato e completo per piante verdi d'appartamento, solubile in acqua
- annaffiare con un litro d'acqua una volta a settimana, aggiungendo il prodotto nelle dosi indicate
- pesare il vaso tutti i giorni e adattare l'irrigazione secondo l'evoluzione del peso
- rinvasare l'anno prossimo in marzo

Piccola nota importante: l'acqua che fuoriesce nel sottovaso dovrebbe essere riassorbita nel giro di 20 minuti. Se rimane anche dopo questo tempo, è da gettare.

Per la guttazione fai qualche ricerca su Internet, io di mio non so...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sahara89

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi il vaso è di circa 27 litri... e se pesa 5.6kg mi sembra piuttosto leggero. Se fosse totalmente zuppo farebbe allegramente 10 kg. Se puoi, togli la pianta dal vaso e controlla l'umidità del terriccio.
Se non riceve luce diretta dopo le ore 9 mi sembra quindi ok.

È possibile che in inverno hai dato un po' troppa acqua (1 litro a settimana in inverno è tanto), che con l'interruzione dell'innaffiatura il suo eccesso sia stato più o meno smaltito e che con la ripresa vegetativa sia apparsa una carenza nutritiva, forse azoto e potassio.

Quello che farei io quindi adesso è:
- tagliare tutte le foglie gialle
- comprare un fertilizzante equilibrato e completo per piante verdi d'appartamento, solubile in acqua
- annaffiare con un litro d'acqua una volta a settimana, aggiungendo il prodotto nelle dosi indicate
- pesare il vaso tutti i giorni e adattare l'irrigazione secondo l'evoluzione del peso
- rinvasare l'anno prossimo in marzo

Piccola nota importante: l'acqua che fuoriesce nel sottovaso dovrebbe essere riassorbita nel giro di 20 minuti. Se rimane anche dopo questo tempo, è da gettare.

Per la guttazione fai qualche ricerca su Internet, io di mio non so...

Grazie mille per i consigli, proverò a fare come mi hai detto! Grazie ancora! :)
 
Alto