• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra infestante. Istruzioni per diserbante selettivo

ruotino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. nelle ultime due-tre settimane nel mio prato (festuca-poa-loietto), in zone ancora un po' spoglie, sono comparse piantine di dicondra o qualcosa di simile. in pochi giorni si sono allargate in maniera esponenziale. Ho comprato un diserbante selettivo per foglia larga e sto aspettando sabato per utilizzarlo. Aspetto sia per ragioni di tempo libero che per ragioni climatiche: in questi giorni piove e mi hanno suggerito di evitare per non diluire il diserbante.
Lo userò con l'annaffiatoio e non con la pompa vaporizzante. Secondo le istruzioni, con l'annaffiatoio devo mettere 10 ml in 10 litri d'acqua da usare in 10 metri quadrati. Con la pompa sarebbe 100 ml in 10 litri d'acqua per 100 metri.
Concordate su tutto?
Mi conviene applicarlo prima o dopo il taglio che dovrò necessariamente fare nel week end?

Grazie a tutti, questo forum è una miniera formidabile
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'uso dell'innaffiatoio è uno spreco se devo colpire le foglie delle piante. Il p.a è fogliare e pertanto solo attraverso le foglie, il p.a viene trasferito alla pianta. Ci vorranno forse più somministrazioni distanziate di un paio di settimane per debellarla pienamente. Se hai pochi metri quadrati (superficie infestata) fai le debite proporzioni e prepara solo quello che ti serve.
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
L'uso dell'innaffiatoio è uno spreco se devo colpire le foglie delle piante. Il p.a è fogliare e pertanto solo attraverso le foglie, il p.a viene trasferito alla pianta. Ci vorranno forse più somministrazioni distanziate di un paio di settimane per debellarla pienamente. Se hai pochi metri quadrati (superficie infestata) fai le debite proporzioni e prepara solo quello che ti serve.

p.a? cioè? quindi mi conviene tenere basso l'annaffiatoio e puntare dritto alle foglie? tutto il giardino è circa 80 metri, la zona infestata sarà una ventina, con altre infestanti più isolate qui e lì.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
p.a = principio attivo che nel tuo caso credo sia il " dicamba" presente nei comuni selettivi a foglia larga nel combattere appunto dicondra e /o trifoglio.
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
Ah ok, ho capito. Preferisco l'annaffiatoio perché comprare un nebulizzatore a pompa sinceramente mi rompe un po'. Vediamo se funziona se non cedo...Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando ci si riferisce alla "pompa a spalla" si intende una generica pompetta a pressione. Anche il contenitore dello sgrassatore (opportunamente lavato) puo' fungere al caso. Comunque una pompetta da 5 litri costa circa 10 euro (anche meno) e viene sempre utille. Sprecheresti meno prodotto sicuramente.
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
:storto: facciamo uno scambio, vieni a casa mia e portatela tutta viaaaaa

Guarda se non fosse altro che il viaggio mi costerebbe + di una scatola di sementi.. domani sarei li, da brava bimba,
con paletta e secchiello.
Inizio a pensare di avere la sindrome da crocerossina con pollice verde. :lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
oltre a sprecare meno prodotto il trattamento risulterà più efficace

Riprendendo questa giustissima affermazione di green cerco di spiegare quel che secondo me accade con l'annafiatoio. Non hai uniformità rispetto a un getto nebulizzato, molto principio attiva va a innaffiare il terreno (cosa che non serve con i diserbanti fogliari), ne sprechi un sacco e soprattutto cosa importante: i principi attivi devono "aderire alle foglie", questo vuol dire che con microgocce nebulizzate sei sicuro che si appiccica al fogliame. Se invece innaffi col getto dell'annafiatoio succede che la foglia si bagna completamente e gran parte del liquido "scivola" a terra e viene dilavato.
Corretto maestro Green??????

Ps. Una pompa a spalla (piccolina) è praticamente necessaria quanto un tosaerba per chi ha un tappeto erboso che vuole mantenere bene ma costa un decimo del rasaerba :)
 
Ultima modifica:

ruotino

Aspirante Giardinauta
Quando ci si riferisce alla "pompa a spalla" si intende una generica pompetta a pressione. Anche il contenitore dello sgrassatore (opportunamente lavato) puo' fungere al caso. Comunque una pompetta da 5 litri costa circa 10 euro (anche meno) e viene sempre utille. Sprecheresti meno prodotto sicuramente.

Capito.vediamo se trovo la pompa entro domani, se no procedo con il diffusore spray. Ma in questo caso le dosi sono quelle indicate per la pompa e non quelle dell'annaffiatoio, giusto?

Riprendendo questa giustissima affermazione di green cerco di spiegare quel che secondo me accade con l'annafiatoio. Non hai uniformità rispetto a un getto nebulizzato, molto principio attiva va a innaffiare il terreno (cosa che non serve con i diserbanti fogliari), ne sprechi un sacco e soprattutto cosa importante: i principi attivi devono "aderire alle foglie", questo vuol dire che con microgocce nebulizzate sei sicuro che si appiccica al fogliame. Se invece innaffi col getto dell'annafiatoio succede che la foglia si bagna completamente e gran parte del liquido "scivola" a terra e viene dilavato.
Corretto maestro Green??????

Ps. Una pompa a spalla (piccolina) è praticamente necessaria quanto un tosaerba per chi ha un tappeto erboso che vuole mantenere bene ma costa un decimo del rasaerba :)

Avete vinto voi! :)))

Guarda se non fosse altro che il viaggio mi costerebbe + di una scatola di sementi.. domani sarei li, da brava bimba,
con paletta e secchiello.
Inizio a pensare di avere la sindrome da crocerossina con pollice verde. :lol:

:-D se cambi idea fino a domani le tue (maledette) piantine sono lî, forti e vigorose
 
Ultima modifica di un moderatore:

ruotino

Aspirante Giardinauta
Ala fine la pompa l'ho comprata, anche se ne ho trovata una piccola da due litri che presto sostituirò con una più grande. ho applicato il diserbante selettivo e adesso aspetto. nel frattempo condivido con voi una foto recente del giardino :) 1546150_10203714424288109_232133051_n.jpg

Grazie a tutti
 
Alto