• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicondra: come la pianto?

lillo285

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a rompere con il solito problema del prato.
Dopo svariati tentativi di recuperare quello esistente (piantato lo scorso anno e fatto di erbetta classica, sulla scatola c'è scritto prato verde evergreen), ho deciso di cambiare direzione ed ho comprato semi di dicondra. Ora il problema che mi si pone è il seguente: per piantarla che faccio devo zappare e mandare all'aria quella poca erba rimasta, e riportare la terra a nudo, o mi conviene seminarci direttamente sopra? E poi secondo voi questo periodo è buono per seminare? Sulla confezione dei semi c'è scritto di aspettare la fine di agosto, ma ho paura che sia troppo tardi, mentre adesso forse è troppo caldo. Ho comunque comprato le scarpe chiodate per aerare il terreno come molti mi avevano consigliato di fare ed effettivamente hanno funzionato bene.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà un consiglio. A presto :storto::rolleyes:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se i livelli del terreno sono buoni puoi anche traseminarla, asportando più feltro possibile (meglio se potessi usare una scarificatrice (o arieggiatore) in assenza di questo un rastrello rigido, metti un concime starter, semian la dicondra er coprila con un leggero strato di terra, dopo di che mantieni umido il terreno fino alla completa apertura delle "foglie false" (sono le prime due foglioline della dicondra molto allungate rispetto alla futura forma a cuore.

Impiegherà un po' a nascere, si semina con il caldo, impiega circa tre mesi dopo la nascita a creare gli stoloni per cui seminarla alla fine di agosto mi sembra un po' tardi, meglio sarebbe stato fine maggio primi di giugno, non abbondare troppo con le dosi massimo 10-15 gr. al mq.

lillo285

Aspirante Giardinauta
Grazie Green thumb per la celere risposta. Ti faccio ancora un paio di domande per avere la certezza di non sbagliare ancora, e spero che mi sarai di prezioso aiuto come sempre:
1). Il prato esistente anche se non proprio in buona salute è abbastanza corposo e folto, specialmente in alcuni punti tanto che si è formato del muschio sulla terra perché probabilmente non drena bene l'acqua. Secondo te è bene allora seminarci sopra? Non è che rischio di rovinare il vecchio e il nuovo non mi prenderà mai?
2). Tu dici che fine agosto è troppo tardi, ma adesso secondo te è un buon periodo per seminare, o mi conviene rimandare tutto alla prossima primavera?
3). Mi hanno detto ieri che la dicondra è un'erba molto delicata e che si rovina facilmente. Visto che dalla mie parte d'inverno gela molto e l'estate è afoso e c'è un caldo torrido, non è che faccio il secondo buco nell'acqua?

PS: nel caso ti servissero per capire meglio domani posso mettere delle foto del prato esistente. Ciao e grazie mille ancora cat:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra è una pianta "arida" ossia ha un buon apparato radicale e si adatta bene anche in zone poco irrigate, vuole il caldo per vegetare e potersi sviluppare, una volta che si è posizionata bene sul terreno è difficilissimo estirparla ma in inverno si comporterà come una pianta "spogliante" soprattutto se l'inverno è particolarmente rigido, occorrerà almeno maggio e un maggio caldo per tornarla a veder crescere, se però non è stata in grado di formare sufficienti riserve, potrebbe morire durante l'inverno.

Le zone con il muschio dovresti grattarle via e magari sempre in fase di semina oltre al coincime starter potresti buttare del solfato di ferro per acidificarei l terreno e ostacolare la formazione del muschio.

Luglio non è esattamente il periodo migliore per seminarla più che altro per le temperature che faranno evaporare velocemente l'acqua che darai per tenere umido il seme ecco perchè ticonviene tenerti il vecchi prato per quanto malconcio ti farà ombra.

Alto