• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra: Problema Gelo

M

Marco76

Guest
Ciao a tutti,
Non sono assolutamente un esperto di giardinaggio, infatti credo di avere gia' commesso un errore.
Mi hanno appena consegnato la casa con un giardinetto di 50 mq (10x5), il 25 Ottobre il giardiniere dell'impresa ha seminato tutti i giardini del condominio compreso il mio. Io pero' avevo comprato dei semi di dicondra e gli ho chiesto se poteva seminare quelli. Il giardiniere non era favorevole perche' diceva che a Torino fa troppo freddo in inverno per poter avere un giardino di dicondra, ma io ho insistito e lui l'ha seminata, mi ha detto che probabilmente l'erba nascera' e morira' subito dopo a causa delle gelate invernali, ha inoltre detto che l'unico periodo per seminarla e' in primavera.
Vorrei sapere se e cosa posso fare per proteggerla dal freddo ed inoltre se devo proteggere i semi dalle frequenti piogge di Novembre.
Spero che qualcuno mi possa dare un aiuto. Grazie, CIAO!
 
M

Marco76

Guest
Dimenticavo di aggiungere che un collega mi ha suggerito di coprire tutto con un telo sottile, ma il negozio di giardinaggio in cui sono andato me l'ha sconsigliato perche' ha detto che l'erba deve respirare e che il panno avrebbe provocato la muffa che avrebbe fatto marcire l'erba appena nata. Che fare?
 

gigino67

Florello Senior
Posso Dire La Mia
Non Coprire Niente.......vedrai Che Qualcosa Spunta Fuori.....
Io La Degondra Ce L'ho, Cade Acqua, Neve E Freddo...ma E' Sempre Li, Fresca E Rigogliosa........
Saluti
Gigi
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, la dichondra io non l'ho mai seminata, eppure ho il giardino pieno di dichondra, in inverno secca, e poi ributta in primavera dalle radici, non ti preoccupare! :) Si risemina anche da sola
 
K

Kramer

Guest
Ciao Marco, Danilis ha ragione: in inverno resta un po' bruttina ma in primavera è uno schianto. Purtoppo quella che hai seminato adesso non penso che germoglierà per ora, poiché ha bisogno che la temperatura non si abbassi di notte sotto i 13-14 gradi!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Marco! :)
Mi sa che il giardiniere aveva ragione... :embarrass In posti "freddi" ci saranno sempre problemi, ma almeno era il caso di seminare in primavera, per darle modo di svilupparsi un pò (è molto lenta) e avere la speranza che fosse un pò più resistente. Mi sa che l'inverno te la ucciderà tutta. :rolleyes:
Anche da me in inverno ci sono gelate; io la seminai in primavera e il primo anno non si sviluppò tantissimo, tanto che al primo inverno ne soffrì. L'anno dopo riseminai le zone messe peggio e il secondo inverno ne è uscita malridotta lo stesso. Se il giardino ce l'hai davanti casa non sarà un bel vedere... :fifone2: Quest'anno ho deciso di NON togliere tutte le erbacce (a mano :squint: ), ma di lasciar crescere insieme alla dichondra quelle "striscianti" tipo il trifoglio, che è più resistente e la proteggerà un pò dal freddo. Solo dichondra, già da me, non sarebbe stato proprio il caso. :rolleyes:
 

lobelia

Florello Senior
In effetti il consiglio del giardiniere era assennato. Io non ho dicondra ma persone che conosco hanno piantato a fine febbraio. Potrebbe anche spuntare qualcosa, ma come già hanno detto gli altri non avrebbe il tempo di rinforzarsi. Le gelate, anche se non l'ammazzassero tutta, comunque ne brucerebbero una parte consistente e a primavera postresti ritrovarti con chiazze sparse di erbetta così così.
Ormai, quel ch'è fatto è fatto: aspetta e spera....st'altr'anno penserai a risolvere il problema del rinfoltimento della dicondra, noi saremo sicuramente disponibili a darti una mano.
Ciao.
 
M

Marco76

Guest
Grazie a tutti...mi sa tanto che ci risentiremo in primavera...CIAO!!!
 
Alto