• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicksonia antartica

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Flavio,
due curiosità:
perchè alla dicksonia hai coperto solo il tronco anche se credo che puoi anche non mettere niente.
Quando è alta quella squarrosa? molto bella, forse dovresti mettere un vaso più grande.
Ciao

Ultima modifica:

flaviof

Aspirante Giardinauta
re

Ciao Flavio,
due curiosità:
perchè alla dicksonia hai coperto solo il tronco anche se credo che puoi anche non mettere niente.
Quando è alta quella squarrosa? molto bella, forse dovresti mettere un vaso più grande.
Ciao

non ho riparato le fronde perchè sin ora la temperatura minima è stata -5 e non ha riportato danno alcuno.
se dovessero scendere maggiormente le copro; anche se sono disposto a perderle e aspettare le nuove.
sempre a proposito mi sono documentato e ho letto che sino a - 6 non dovrebbero subire danni le fronde; mentre a temperature maggiori o persistenti per più giorni, anche se protette bene comunque si bruciano. ( riferito al nord italia o inghilterra o germania ).
per quanto riguarda il tronco l'ho protetto solo a scopo precauzionale perche è il primo inverno che passa all'esterno, ho letto a proposito di proteggerlo e soprattutto mi è costata parecchio.
la foto è vecchia, ora che le temp. sono più miti e tutta scoperta.

squarrosa : altezza stipite mt 1.80 con fronde mt 2.
il vaso pensavo di cambiarlo inizio primavera, ricordi l'ho appena acquistata dopo tua consulenza fotografica..

p.s.
qualsiasi tuo consiglio , è prezioso.
sono solo all'inizio.

grazie
flavio
:Saluto: :Saluto:

Alto