• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DICKSONIA ANTARCTICA, come far nascere le spore ?

S

sclero1

Guest
Ho acquistato delle spore di diksonia antarctica, una felce arborea che giunge a noi sin dalla preistoria....
qualcuno sà come far germinare le spore, in quale periodo, quale terreno,
insommma...... c'è qualche anima pia che mi può aiutare...?
GRAZIE...
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Cara/o Sclero, magari se descrivi la tua località, insomma la posizione e le condizioni climatiche di dove vivi (dipendono fortemente da latitudine e altitudine, ecc.). Qualcuno di noi ti può aiutare...

Intanto ti do il mio benvenuto!
 

Zeta

Giardinauta
Seminare le spore di felce richiede molta pazienza, io non ho mai provato ma posso dirti a livello teorico come potresti fare.
Devi procurarti un terriccio torboso da mantenere molto umido e ben pressato, più di quanto si usa fare per le semine in genere. Le spore vanno adagiate sulla superficie del substrato e non coperte. Copri con un vetro e mantieni alla luce diffusa (il buio non va bene) la temperatura giusta va dai 19° ai 21°.
Mantieni il substrato sempre umido,
La germinazione comincerà con la comparsa di una gelatina verde e può richiedere da 1 a 5 mesi.
Oppure puoi utilizzare come substrato della carta bibula mantenuta sempre umida, quando compare la gelatina, metterai la carta su di un substrato a base di torba.

Ciao Zeta.
 
S

sclero1

Guest
grazie dei consigli, io posseggo un germinatoio fato da me con termostato, neon etc..
quindi riuscirò a mantenere senza problemi costante la temperatura e l'umidità, magari dovrò sterilizzare il substrato torboso, perche ho paura che con tassi alti di temperatura ed umidita si possono creare le condizioni favorevoli allo sviluppo oltre che delle spore anche di altri organismi, funghi e batteri antagonisti che possono vanificare ogni speranza....appena le spore arrivano per posta mi metto a lavoro o è meglio aspettare la primavera? boh?
 
Alto