• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco: come farlo nascere e crescere?

omissam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono quasi nuovo su questo forum, quindi non so se questa è la categoria giusta per la mia domanda. Se mi sbaglio mi corrigerete ;). Tempo fa provai a far nascere una piantina di albicocco, ma invece che questa (come alcuni sapranno da un mio post) dal terreno è nato una ciliegia di Gerusalemme.
Quindi: come devo comportarmi per far nascere un albicocco? Devo piantare il nocciolo? Come? In quale terreno? In vaso piccolo? Al sole? Ogni quanto devo innaffiare? È il periodo giusto? Insomma, vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere per far nascere una pianta di albicocco.
Grazie mille
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Puoi procedere in due modi:
-Subito dopo aver mangiato l'albicocca interri il seme (7cm) e te ne dimentichi
- dopo aver messo 2 giorni i noccioli ad essicare, li conservi in luogo asciutto e li interri intorno dicembre. A marzo/aprile germoglieranno.
L'acqua puoi cominciare a darla a marzo, se l'inverno è stato particolarmente asciutto

Ovviamente, ma lo sottolineo, l'albero di ciliegio ti è nato perché c'era un seme di ciliegio interrato nello stesso punto di dove avevi messo i semi
Ciao
 

omissam

Aspirante Giardinauta
Ovviamente, ma lo sottolineo, l'albero di ciliegio ti è nato perché c'era un seme di ciliegio interrato nello stesso punto di dove avevi messo i semi
Ciao
Chiaro, avevo preso della terra a caso da un campo :D

Puoi procedere in due modi:
-Subito dopo aver mangiato l'albicocca interri il seme (7cm) e te ne dimentichi
- dopo aver messo 2 giorni i noccioli ad essicare, li conservi in luogo asciutto e li interri intorno dicembre. A marzo/aprile germoglieranno.
L'acqua puoi cominciare a darla a marzo, se l'inverno è stato particolarmente asciutto
Scusami il disturbo, ma sono ignorante in materia, un neofita di questo mondo. Se lo pianto adesso, solo il seme che è dentro il nocciolo? Con la punta rivolta verso l'alto, vero? :D Lo lascio all'aperto, quando inizio ad innaffiarlo? Infine, servono un terriccio o un vaso particolari? Grazie mille in anticipo della comprensione
 
Alto