• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra e misteri dei germogli :-)

alessandra rota

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
come ho anticipato nella mia presentazione sono un assoluta principiante!
Quest'anno ho deciso di fare il prato nel mio giardino disposto su due lati, ho seminato il 20 maggio della dichondra nella parte laterale di circa 90mq che è esposta al sole dalle 10 alle 17 (tranne alcuni spazi quasi perennemente in ombra sotto gli alberi), la parte davanti di 30 mq è stata sminata una settimana dopo, il 26 maggio ed è esposta al sole dalle 7 alle 18 senza ombra a parte un minuscolo alberello. Vi scrivo perchè pur sapendo che con la dichondra ci vuole della gran pazienza, nella parte laterale cresce piano piano e ci sono parecchie zone in cui fa fatica, ma so che questo è piuttosto normale all'inizio ma soprattutto faccio fatica a seguire la sua crescita o meglio la sua evoluzione :)
Nella parte davanti dove infatti avevo tolto molto bene le infestanti si è prima formato il classico germoglio con le due foglie a sottili e a punta... poi improvvisamente nell'arco di 2 giorni la zona si è tapezzata... ma le foglie sono diversisime da quelle della dichondra classica... ora io sono parecchio confusa perchè le possibilità che mi vengono in mente sono 3: ha subito una mutazione genetia dovuta ad uno sbarco notturno alieno, uno strano infestante l'ha posseduta e se l'è mangiata sostituendosi a lei oppure è effettivamente dichondra. Vi allego le foto e vi rigrazio tantissimo :)
ale
 

Allegati

  • 20180612_123856.jpg
    20180612_123856.jpg
    153,3 KB · Visite: 4
  • 20180612_123842.jpg
    20180612_123842.jpg
    115,1 KB · Visite: 7

alessandra rota

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
è com'è possibile che si sia diffusa così???? e dov'è la dichondra?... e soprattutto... cosa posso fare????
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Dichondra c'è e si vede, quasi nella stessa percentuale della Portulaca oleracea,
suppongo che hai usato una semente inquinata da semi di Portulaca, solo che la Portulaca si vede di più essendo più vigorosa e veloce della Dichondra.
Dalla seconda foto si evince che il terreno è molto magro, troppi sassi e troppo poca materia organica .
quindi è molto più adatto alla Portulaca che alla Dichondra. che necessita invece di
un substrato molto fertile e organico, in quel terreno la Dichondra è destinata a rimanere stentata e rada.
Io riseminerei con un miscuglio di graminacee da prato, molto più rustiche e di bocca buona della Dichondra, darei una bella innaffiata almeno due volte alla settimana, quando il prato sarà almeno
diventato alto una spanna passerei la tosaerba a raso, lasciando a terra lo sfalcio (mulching)
continuando ad innaffiare un giorno sì e uno no. Dopo 2/3 settimane di questo trattamento
lo sfalcio lasciato in terra avrà inacidito il terreno uccidendo la Portulaca e rinvigorendo sia le graminacee che la Dichondra superstite.
La Dichondra poi non è un prato da pieno sole, al contrario è un prato da penombra e sta meglio
se di sole non ne prende quasi per niente.:ciao:
 

alessandra rota

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
io sinceramente mi stavo rassegnando all'idea di raccogliere tutta questa insalata ricca di omega 3 e salutare la dichondra :) che sementi mi consigli? Purtroppo come dici giustamente il terreno non è ospitale, sono in affitto ed era da almeno 30 anni che nessuno vangava e zappava questa terra, ma quest'anno mi sono stancata di avere erbacce e chiazze di terra e volevo regalare a me e mia figlia un prato "vero" quindi in 3 settimane ho lavorato la terra al meglio che potevo trovando davvero di tutto... mattonelle, tegole, mattoni e così via....!!!!... i sassolini ho provato a toglierli ma erano davvero troppi... dall'altra parte la portulaca è più rara, ma in compenso le fa compagnia la gramigna, all'inizio ho anche provato a pulire le erbacce, ma ho visto che la dichondra soffriva il calpestio (non diretto ma su una una pedana di legno) quindi ho pensato che magari è meglio farla crescere e ripulire tutto dopo quando è più "forte". Ci sono però aree davvero deserte, magari posso riseminare un altro pò di dichondra? Ora è buio ma se può essere utile magari domani posto una foto della parte laterale... Ora è vero che ho sempre avuto il pollice nero e che curare le piante e fare un giardino non è affatto facile e scontato, ma ci sto davvero mettendo amore e mi dispiace rovinare tutto a causa della mia ignoranza e incompetenza in materia. Grazie davvero per i vostri utili consigli <3
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma dai, non farla più nera del necessario, intanto di Gramigna nelle foto non ce n'è
neanche un filo, solo Dichondra e Portulaca, per le sementi trovi delle buste già confezionate
contenenti il miscuglio di semi che più ti sembra adatto, ti metto qui sotto un link, così cominci a farti un'idea, questi non sono miscugli per prato inglese, ma più per campo di calcio, molto resistenti al calpestio e che necessitano di scarsa manutenzione.
https://www.google.it/search?q=misc...j69i60j0l2.13339j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Quant'è in mt2 la superficie dove vuoi fare il prato? Sulla busta comunque di solito è già indicato per quanti mt2 è prevista la quantità di semi contenuta nella busta,
Ciaoo:ciao:
 

alessandra rota

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! No in realtà non la vedo nera, anzi :) ho la caratteristica di trovare il lato positivo in tutto, infatti ho già trovato diverse ricette per cucinare la portulaca e stasera mi faccio una bella insalatina e la frittata e se mi piace, mi sa che la lascio là XD, l'importante è che non vadano in conflitto e la portulaca non impedisca la crescita dell'altra, se invece non è di mio gusto risemino e seguo tutti i preziosi consigli che mi hai dato :D La dichondra era stata scelta perchè oltre ad essere bella è un prato che una volta fatto, rafforzato, espanso e diserbato a mano ha bisogno di poca acqua e manutenzione e a me capita di essere spesso via soprattutto d'estate. La parte davanti è di 30 mq, la parte laterale invece è di 90mq e come puoi vedere dalle foto è parecchio in sofferenza, le prime 3 settimane innaffiavo sera e mattina, ora solo la sera evitando comunque sempre ristagni e pozzanghere, di infestanti ce ne sono di tutti i tipi dalla gramigna alla portulaca e tante altre... ho provato a diserbare a mano passando sopra una pedana ma si schiaccia e mi sembra peggio... forse è meglio diserbare a mano tutto una volta che è cresciuta ed è più resistente...in ogni caso a me non dà l'idea di stare proprio benissimo....che posso fare?
 

Allegati

  • 20180613_105458.jpg
    20180613_105458.jpg
    209,8 KB · Visite: 1
  • 20180613_105547.jpg
    20180613_105547.jpg
    266,8 KB · Visite: 5
  • 20180613_105556.jpg
    20180613_105556.jpg
    426,2 KB · Visite: 4
Alto