• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra e trattamenti

Mognaga

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e bentrovati
Ho un Prato in dichondra e adesso in queste giornate di settembre in concomitanza di qualche periodo di ferie mi appresto a fare un po' di manutenzione
Vorrei avere la vostra autorevole opinione
Visto che nel mio Prato ho alcune chiazze dove non è cresciuta lerba e vorrei seminare, sapreste consigliarmi la sequenza delle cose da fare ?
Pensavo nell'ordine
Tosare il Prato
Arieggiare con un arieggiatore che ho comprato
Raccogliere tutta lerba spezzettata con un rastrello
Seminare e innaffiare

Ci sono altri passaggi obbligati da seguire a settembre per prepararsi all'inverno ? Tipo concimazione con qualcosa ....
Ricordo vagamente che esisteva qualcosa da fare a maggio e settembre per la buona manutenzione di un Prato

Infine sto valutando di avvelenare con qualcosa di forte per evitare le formiche in estate.. Che prodotto mi consigliate e quando applicarlo sul Prato ?

Grazie

Per piacere potrete rispondermi , vorrei iniziare
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
allora....
1) Riguardo l'avvelenamento adesso non puoi fare niente, al massimo la prossima primavera potrai utilizzare un prodotto anti formiche.... Adesso non faresti altro che inquinare il pianeta... e te stesso :)

2) Per seminare la dicondra dovrai aspettare la prossima primavera... Adesso non è il periodo adatto.

3) Puoi concimare con un comcime ad alto titolo di potassio N.P.K con un rapporto 1.1.3 o 2.1.3, questa è l'unica manutenazione da fare adesso..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
haipoco da fare (leggi nula :D) la dicondra è una macroterma, non si semina ora, semmai a maggio prossimo , a breve andrà in dormienza e disolito tende a scomparire completamente o quasi dalle parti più esposte del giardino per rivegetare in tarda primavera, ti consiglio piuttosto l'uso di un antigerminente (da ripetere più avanti) per evitare che altre infestanti possano prender eilsopravvento durante la sua pausa invernale...
 

Mognaga

Aspirante Giardinauta
Ok grazie
Allora seguendo le vs dritte seguito questa scaletta
1
Taglio lerba
2
Arieggio profondo
3
Concime con molto potassio
(Posso usare quello per l'agricoltura - solo potassio e basta?)
4
Tendi germini te
( mi consigli una marca o un prodotto specifico così lo prendo da internet e basta ,a fiducia senza impazzire)

Grazie per la pazwnza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme non si arieggiano in autunno semmai a primavera, la dicondra uscirà già abbastanza maltrattata dal'invenrosenza che tu ci metta del tuo :D

Al massimo una conimazione con un prodotto ternario ad alto titolo di potassio come indicato da salvatore

Antigerminate puoi usare o pendimetalin o oxadiazon (ho nominato dei principi attivi, il loro nome commericale può variare ma l'importante è che uno di questi due sia nominato tra gli "ingredienti") a seconda del tipo usato hanno una durata che va dai due - tre mesi (buona la prima) per quelli "classici" ai quattro - sei mesi (buona la prima) per quelli microincapsulati, gli antiogerminati agiscono solo sui semi che ancora devono germinare per cui non saranno minimamente d'intralcio a spontanee tipo l'oxalis o il trifoglio...
 
Alto