• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicentra spectabilis

G

Gloria2

Guest
Qualcuno di voi la coltiva o l'ha coltivata? Ho comprato una radice, l'ho interrata, ma vorrei sapere quali sono le esatte proporzioni della pianta (forse 50x50, più o meno?) così da regolarmi per il vaso.
Grazie Gloria

alex

Giardinauta Senior
ciao gloria,la dicentra spectabilis classica e la vr. alba a fiori completamente bianchi,le ho coltivate e le coltivo tutt'ora,nei primi anni e' piu' piccola di 50x50,puoi usare un vaso di 26-28cm di diametro.Tienila in posizione sole o mezzombra,terriccio sempre umido,ha fioritura primaverile,ma il fogliame non lo tiene fino all'autunno ma ingiallisce prima,e' resistente al freddo tanto che puo' essere coltivata in piena terra,per indicazione io abito a ferrara,se la coltivi in vaso durante l'inverno mantieni il terriccio asciutto per evitare marciumi,visto che la radice sta'riposando!ti saluto e complimenti per l'ottima scelta e'splendida, quando fiorira' vedrai!

G

Gloria2

Guest
Grazie Alex!
Peccato questo fatto che le foglie cadono precocemente.... La mia radicina ha già un piccolo getto! Allora la terrò nello stesso vaso, visto che il primo anno non raggiungerà la grandezza massima.
Grazie ancora Gloria

alex

Giardinauta Senior
ciao Gloria,il piacere e' mio se in qualche modo posso esserti stato di aiuto! volevo precisarti una cosa che ti ho scritto nel msg precedente,e cioe' di tenere la tua dicentra al sole nel periodo primaverile poi quando il sole si fara' piu' forte verso l'estate,posizionala a mezzombra,meglio il sole del mattino! un'altra cosa nella provincia dove abito la Dicentra la chiamano anche volgarmente "Cuore di Maria"!ti mando un bacione e fammi sapere quando fiorira',ciao!

Alto