• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano cubano

clemrose

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato questa pianta con le foglie cicciottelle e molto aromatica. Mi hanno detto che può superare l'inverno fuori. Vorrei sapere se per caso qualcuno di voi l'ha coltivata e se può darmi indicazioni su come si coltiva. Grazie :flower::flower:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ciao! anch'io ho un PLECTRANTHUS AMBOINICUS o origano cubano; e lo hanno detto anche a me quando l'ho acquistata (questa primavera alla Landriana); ti posso dire che è una pianta poco esigente, si moltiplica per talea con una facilità disarmante (basta infilare in terra i rametti, che si rompono con facilità per il vento o per il passaggio di cani :D ). Su internet però ho letto che non va lasciata fuori d'inverno se fa molto freddo, come per il falso incenso, che se non sbaglio è della stessa famiglia. Io ho già programmato di tirarla dentro tra un po', vedo stai a Treviso, mi sa che forse non è il caso di lasciarla fuori....

http://it.gardening.eu/arc/piante/Arbusti/Plectranthus-amboinicus-Lour.-Spreng/53854/
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
la terrò in taverna, che è molto luminosa perchè chiusa tutta a vetrate, ma non c'è riscaldamento fisso, solo il termocamino che viene acceso solo quando ci stiamo. La temperatura lì sta sui 13-15 gradi. Ci ho fatto svernare gli habanero e sono stati benissimo, quindi penso andrà bene pure a lei. Altrimenti puoi metterla in casa, ma lontano da termosifoni e vicino a fonti luminose.
 

frabiond

Giardinauta
Ciao, anche io ho preso questa pianta molto profumata..chi mi ha venduto questa pianta diceva di considerarla come una pianta grassa, però sto vedendo su internet che viene usato anche in cucina..voi avete provato?
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho preso questa pianta molto profumata..chi mi ha venduto questa pianta diceva di considerarla come una pianta grassa, però sto vedendo su internet che viene usato anche in cucina..voi avete provato?

provato! sa di origano, effettivamente :D ! ne bastano poche foglie per dare l'aroma... pare sia usato come surrogato dell'origano nell'industria alimentare...
 
Alto