Finalmente è riuscita a guadagnarsi il posto in pole position per la foto ricordo
Vedi l'allegato 593076
E questi sono i miei auguri!
Senti ciuffetto di piume, ho capito che tu per stile non dai tanta confidenza, ma mi piace tanto quando riusciamo a farci una passeggiata nell'orto senza che tu mi odii!
Qualche settimana fa ci siamo sedute io e lei vicino alla ginestra, l'estate era ancora calda ma si sentiva che stava per finire, l'erba secca aveva un non so che di vivo, uno spirito di sopravvivenza sopito del tipo "vedrete appena piove come diventa tutto verde". Ad un certo punto faceva pure un po' freschino, ed era ora di chiudere il pollaio, ormai il cielo stava perdendo il colore del sole per diventare un cobalto un po' freddino. Me ne stavo lì, a guardare quella sera un po' fresca, le nuvole che si diradavano per lasciare il posto a un cielo liscio e calmo, con in braccio una gallina che al posto delle piume ha la pelliccia e che ti guarda male per scelta di vita. Però, strano a dirsi, è tranquilla. Si sta per addormentare, quindi mi posso muovere poco. È leggera, non pesa, ma c'è. C'è, ci sono le sue piume non piume che si muovono al minimo soffio d'aria, la sua testolina con i calami in muta così divertenti da scompigliare. Sta gallina strana, che sei proprio tu, Batì!, s'è addormentata. È proprio ora di andare a nanna. Ormai è proprio sera, le altre sono già abbioccate dentro. Quanto è bello vedere le galline dormire, che appena c'è un rumore aprono gli occhi e girano il collo in tutte le direzioni senza staccare le zampe dai trespoli. Mentre ti metto giù penso "che strano, come è stata buona stasera!".
Adesso, oggi, piove, e sono sicura che sei fuori e ti stai prendendo l'umido anche se te l'ho detto tante volte che non devi, perché sei testona! Testona di una batuffola!
Vorrei riuscire a farti fidare di più di me, ma so che il tempo fa miracoli!
E ti super-auguro di averne tanto tantissimo, quanto ne vuoi
e tanti compleanni qui con noi
perché cavolo, sono affezionata! Tanti auguri alla mia chiocciettina malmostosa!