• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diaphananthe sp.

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Cari tutti, posso approfittare ancora una volta della Vostra gentilezza ed esperienza? Mia figlia (che sorpresa!!! le danno quasi fastidio quelle già sparse per casa!) ha ordinato non so da chi una diaphanthe sp. (sp. non so proprio cosa significhi). Qualcuno conosce già quest'orchidea? Come si coltiva?
Grazie e tutti e cordiali saluti.

Antonia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Cari tutti, posso approfittare ancora una volta della Vostra gentilezza ed esperienza? Mia figlia (che sorpresa!!! le danno quasi fastidio quelle già sparse per casa!) ha ordinato non so da chi una diaphanthe sp. (sp. non so proprio cosa significhi). Qualcuno conosce già quest'orchidea? Come si coltiva?
Grazie e tutti e cordiali saluti.

Antonia
Ciao quello sp dovrebbe stare a significare che non conosce la specie.
Per quel che ne so io possono spaziare da intermedia ad intermedia calda.
luce da bassa a medio bassa
non conoscendo la specie difficile capire le esigenze, comunque fino a quando non ne vieni a capo, basta non scendere sotto i 15 gradi e non dovrebbe avere problemi. :Saluto:
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto, pensavo si trattasse di chissà quale orchidea. Bah! Vedremo. Grazie ancora e buona giornata.
Appena sarò in grado, proverò a inviare anche le foto delle mie orchi. Nel frattempo vorrei fare i complimenti per tutte le vostre orchidee che ho visto nel forum.
Cordiali saluti a tutti :Saluto:
Antonia
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Speriamo che tu abbia delle condizioni di coltivazione piuttosto umide, perchè a quel che ricordo le Diaphananthe sono piante di foresta pluviale, il che significa che vogliono moltissima umidità ambientale... le angrecoidi, cui le Diaphananthe appartengono, hanno una bassa adattabilità a condizioni ambientali non ottimali, specialmente quelle provenienti da ambienti molto umidi che spesso hanno radici sottili.
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Ronin mi ha quasi preso un colpo al cuore! Già mi ero illusa che fosse un'orchi facile. Umidità da noi (Bergamo) all'esterno in primavera/estate di notte tanta, di giorno così così. In casa ho un'umidità del 60% ca. Secondo te può essere sufficiente o devo creare qualcosa di più mirato per questa orchidea. Ad es. non potrebbero essere sufficienti alcune spruzzature durante il giorno?
Grazie per i tuoi consigli e buona giornata.

Antonia
 

lobelia

Florello Senior
Mi pare troppo elevata un'umidità del 60% in casa: sei sicuro? O hai un umidificatore o una serretta?
 
Ultima modifica:

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
E' un piccolo ripostiglio in casa molto luminoso dove 3/4 volte al giornio faccio funzionare l'umidificatore che tenevo nella camera delle mie bimbe quande'erano piccole. Umidità rilevata 2 giorni fa (appena fatto funzionare l'umidificatore) 60%.

Grazie e cordiali saluti

Antonia
 

lobelia

Florello Senior
Ottimo: proprio come pensavo. Dovresti assicurare anche un po' di ventilazione. Hai luci artificiali, quindi? Quante ore al giorno?
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Di giorno entra buona luce dalla finestra (esposta a est). In inverno, verso le ore ore 16 sino alle ore 21/22 accendo una normale lampada al neon appesa al soffitto. Non ho mai pensato di mettere una ventolina per la circolazione dlel'aria ma mi hai dato una buona idea. Temperatura giorno= 19/20 °C, temperatura notte 15/16 °C. Per cambiare aria apro finestra e porta della cucina.

Grazie per il tuo interessamento, per me è un piacere.

Cari saluti da Antonia:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Spero di vedere presto le foto delle tue fioriture: noi "malati cronici" di orchideite acuta siamo curiosi come scimmie! Facci sapere come va con la nuova arrivata.
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Malati cronici è dir poco! Se ti dico che ho contagiato il vicinato ci credi? E la postina? Suona il campanello anche quando non ha la posta da consegnare e chiede:" Antonia come vanno le orchi? La tale è fiorita? La tal altra ha i boccioli?..." E si è comperata pure lei alcune phal. Ho irretito pure le mie cognate e le colleghe in ufficio. Insomma mi chiamano "untore".
Naturalmente appena sarò in grado posterò le foto anche per avere un vostro parere a cui tengo molto.

Per adesso un grazie e un cordiale saluto da Antonia:Saluto:
 
Alto