• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare ortensia senza fare danni?

U

uga

Guest
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere: in una aiuola lunga e piuttosto stretta, ho un'ortensia gigante (veramente! è enorme) che ha già i boccioli. Il problema è che accanto ho piantato un limone di quelli a spalliera che per un paio di anni è cresciuto stentatamente ma ora ho visto che si sta ingrandendo sempre di più ed è andato ad invadere l'ortensia con i suoi rami. Morale, c'è un grande intreccio e si danno fastidio.
Avrei pensato di far posto ai rami del limone tagliando quelli laterali dell'ortensia (tanto è molto grande!). Se lo faccio combino un pasticcio per la salute dell'ortensia oppure posso farlo visto che quest'ultima è bella vigorosa? Certo è che così non è bello nemmeno esteticamente quell'intreccio. Aspetto con fiducia i vostri suggerimenti che, leggendovi da tanto tempo e conoscendo la vostra esperienza, sono certa saranno quelli giusti. E' un lavoro che vorrei fare domattina perchè ho tempo solo la domenica purtroppo quindi, per favore, mi illuminate?

RosaeViola

Master Florello
Ciao Uga!
Allora, se poti adesso l'Ortensia è ovvio che perderai la fioritura dei rami che asporti ma, a parte questo, l'Ortensia, specie se è una macrophylla (le comuni Ortensie che siamo soliti a vedere) non risentirà in termini di sopravvivenza e salute.

Ehm...è solo qualche ramo che devi togliere vero? Non è che devi ridurre la pianta a metà del suo sviluppo rameale...no vero? :D

U

uga

Guest
no, no, solo quei rami che si incontrano con il limone. Bene, domani provvederò all'intervento grazie mille, così sono più tranquilla

Alto