• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di un cortile veneziano da identificare

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere un Tiglio (Tilia cordata) ma aspetta qualche esperto perché con gli alberi sono una "scarpa"!!!!
 

Delonix

Florello Senior
Pioppo nero? Pioppo tremulo? Vedi dei piumini in giro? Se senti un forte odore di miele potrebbe essere un tiglio come suggerisce Datura...
 

Picantina

Fiorin Florello
A me ricorda molto il tiglio. Ce ne sono 5/6 nel giardino di un plesso della mia scuola, ma non sono più in quel plesso da 7 anni almeno. Quello che ricordo bene è l'inebriante profumo dei suoi fiori.
Non credo sia pioppo.
 
D

Davide N.

Guest
Può sembrare un tiglio ma lo escluderei. Normalmente le sue foglie sono più rotonde, con una punta meno pronunciata, e la corteccia è più grigia. Inoltre, dovrebbe essere in fiore adesso o tra poche settimane.

Sicuramente non è un pioppo.

Riusciresti a fare un primo piano della foglia vista dall'alto, lato inferiore e superiore? Con questa foto è difficile determinare... Inoltre, non sarebbe male se riuscissi a fare una foto di tutto l'albero e delle infiorescenze, se presenti.
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti! Grazie per le vostre risposte, purtroppo non è un tiglio, albero che conosco bene anche per le infiorescenze presenti proprio in questa stagione e che quest albero non ha. Non è nemmeno un pioppo , per anni le finestre della mia camera da letto si affacciavano su un viale alberato proprio di pioppi.... Al momento ci sono solo le foglie. Sicuramente è deciduo, fino a un mese fa era del tutto spoglio. ...
Giovedì posso fare altra foto,ma vi anticipo che è uno splendido albero, maestoso quasi. .

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

MargiM

Giardinauta
Scusami lore.I, ho ridimensionato la foto , forse ho caricato la versione originale, purtroppo faccio con lo smartphone e non posso modificare più di tanto...
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tilia platyphyllos
IMG_2059_r.JPG


Tilia cordata
IMG_1468_r.JPG


E' un Tiglio (Tilia platyphyllos) cioè Tiglio a foglia larga. fiorisce a giugno prima degli altri Tigli,
è molto profumato quando fiorisce, a me che ne ho un viale completo davanti a casa, il profumo
mi fa venire il mal di testa e devo stare con le finestre sigillate fino al termine della fioritura.:ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusami lore.I, ho ridimensionato la foto , forse ho caricato la versione originale, purtroppo faccio con lo smartphone e non posso modificare più di tanto...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Non uso lo smartphone x caricare immagini e non posso aiutarti più di molto....ma mi risulta che ci siano 3 opzioni,grande,media e piccola,scegli la piccola,se non è così non sò altro!!In caso metti il link che non sbagli mai!!!
 

MargiM

Giardinauta
Ciao amici del forum, allora vi aggiorno su questo albero. . purtroppo non ha proprio fiori e considerando che i tigli nei dintorni sono già tutti fioriti e "ubriacano" per quanto profumano, mi orienterei verso altre specie. Ieri go fatto qualche foto delle foglie e a tutta "figura" ,spero di poter allegare le foto ridimensionate...
Che ne dite?
9cc5aa0a27ce80b4fcb142e939cceda3.jpg
5aa4bc6da370ff979c1a8a5a252d7422.jpg
1727e450939372e1b603ac5b12bf9987.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
8403cdb3769b150227e93f1b9467cf47.jpg
 
D

Davide N.

Guest
Non ho mai visto un tiglio con un piccolo così lungo, foglie così allungate e per di più con una strana lobatura asimmetrica. Sembra addirittura avere eterofillia. La base del lembo è anche piuttosto diversa...

A meno che non sia una specie rara di tiglio che non conosciamo o un esemplare molto particolare, credo che dovremmo cercare in altri genus... Nessuna idea.

PS: mi sembra avere foglie opposte, o sbaglio? Una qualche specie di acero? Plantnet mi propone Acer davidii, oppure Broussonetia papyrifera... Mai viste in vita mia, qualcuno le conosce?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Un Tiglio con le foglie allungate esisterebbe ma non so come ci sarebbe arrivato a Venezia a meno che il palazzo non sia sede di qualche organizzazione USA.
Tilia americana var. heterophylla
J_M_IMG1611.JPG


tiam9189.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Un Tiglio con le foglie allungate esisterebbe ma non so come ci sarebbe arrivato a Venezia a meno che il palazzo non sia sede di qualche organizzazione USA.
Tilia americana var. heterophylla
J_M_IMG1611.JPG


tiam9189.jpg
Questo però gli assomiglia molto..
Ciao amici del forum, allora vi aggiorno su questo albero. . purtroppo non ha proprio fiori e considerando che i tigli nei dintorni sono già tutti fioriti e "ubriacano" per quanto profumano, mi orienterei verso altre specie. Ieri go fatto qualche foto delle foglie e a tutta "figura" ,spero di poter allegare le foto ridimensionate...
Che ne dite?
9cc5aa0a27ce80b4fcb142e939cceda3.jpg
5aa4bc6da370ff979c1a8a5a252d7422.jpg
1727e450939372e1b603ac5b12bf9987.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
8403cdb3769b150227e93f1b9467cf47.jpg
Comunque a me in albero cosi piacerebbe moltissimo..
 
Alto