• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un nome a questo bellissimo albero

angelone54

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti, è mio desiderio conoscere il nome di questo albero che ho scambiato per un Melograno. Attendo vostre notizie grazie. Purtroppo l'obiettivo del mio telefonino non è un granché
20200623_120607.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quali sono i motivi per cui hai escluso il melograno (Punica granatum)? Il colore è quello, almeno da una foto così poco netta.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quali sono i motivi per cui hai escluso il melograno (Punica granatum)? Il colore è quello, almeno da una foto così poco netta.
Semplicemente perché quando ne ho parlato con un mio conoscente alla mia affermazione è seguita un'espressione assai negativa e per evitare parole ho evitato di insistere. Il dubbio però è rimasto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari si sbaglia il tuo conoscente, chissà?
Hai avuto modo di vedere la pianta da vicino? Avresti potuto notare altri segnali che farebbero propendere per questa identificazione: una corteccia dal colore abbastanza chiaro, più verso il grigiastro che il marrone, i molti polloni alla base e rami un po' contorti. Io è così che ricordo i miei.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
esistono anche esemplari piú decorativi e scelti per i fiori e quindi da siepe...magari il tuo conoscente non vi ha mai visto frutti e lo ha escluso.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
esistono anche esemplari piú decorativi e scelti per i fiori e quindi da siepe...magari il tuo conoscente non vi ha mai visto frutti e lo ha escluso.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Probabile! Sono alberi piantumati dal comune a perimetro di un campetto da calcio lo scopo sicuramente era di abbellire il sito e devo dire che hanno fatto un bel lavoro...
 

angelone54

Guru Giardinauta
F
Magari si sbaglia il tuo conoscente, chissà?
Hai avuto modo di vedere la pianta da vicino? Avresti potuto notare altri segnali che farebbero propendere per questa identificazione: una corteccia dal colore abbastanza chiaro, più verso il grigiastro che il marrone, i molti polloni alla base e rami un po' contorti. Io è così che ricordo i miei.
Farò un sopralluogo con reflex e invierò le foto
 
Alto