• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione albero colori autunnali

pollydamy

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Qualcuno sa dirmi il nome esatto di questo albero di cui ho fotografato un dettaglio delle foglie?
L'albero che ho visto è alto 4/5 metri e di forma ovale slanciata verso l'alto.
Grazie 21102013225.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Direi acero di monte (acer pseudoplatanus), ne ho due ottenuti dai semi di quelli sul parco sulle mura di lucca
 

pollydamy

Aspirante Giardinauta
non potrebbe essere il Rubrum? Ho visto che ha una foglia molto simile. L'albero che ho visto si trova in un giardino pubblico di Tivoli vicino roma.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Occorrerebbero foto delle samare.....
Anch'io a occhio direi pseudoplatanus, ma non mi è mai capitato di vederli con foglie rosse, almeno dalle mie parti tutti quelli che vedo io le hanno completamente gialle in autunno.... anche se essendo in un parco, potrebbe essere una cultivar particolare. Oppure è davvero Acer rubrum.... (non lo conosco "dal vivo" perciò non saprei....)
 
Ultima modifica:
Alto