• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un nome a queste piccole?

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ci sarebbe qualcuno che mi potrebbe aiutare a dare un nome a queste "bimbe"?

2009-08-03031.jpg


2009-08-03029.jpg


2008-07-15079.jpg


Grazie a tutti!!!
Laura

Ps: spero che le foto si vedano, non sono ancora molto esperta...:fischio:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piccole?!? :squint: Sono spettacolari!!! :eek: La prima non lo so, la seconda è una Fockea edulis bellissima e l'ultimo un Trichocereus pachanoi (?) meraviglioso.
Ho finito gli aggettivi! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Accipicchia! La fockea con quel caudex :eek:... è bella assai! :love:

La prima potrebbe essere un'euphorbia? Ma non lo so, purtroppo, altrimenti ti aiuterei volentieri:embarrass
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!
La prima dovrebbe essere una Euphorbia japonica (sin. 'Cocklebur').
è un ibrido tra la buplerifolia e la susannae.
La ho anche io e dopo le ricerche l'ho identificata così, spero sia giusto!

Comunque... complimenti, sono bellissime!! :hands13:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora scrivo le etichette e... arriveranno altre tatine da riconoscere!!!
Intanto sono lì tutte in costume sulla terrazza a godersi questa fantastica giornatina!!! Ciaaaoooo!!!!
 

Liviana

Giardinauta
Brava Blurose, visto che ce l'hai fatta.... le tue tate sono bellissime!!!! E direi che hanno ragione sia Elebar che Robe. Ciao e facci vedere ancora qualcosa!!!!!
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Allora ecco altre tatine da identificare, qui sono in tante, e ora si sono messe tutte in fila indiana aspettando il loro turno... sembra di essere in posta!
Quindi avanti coi numeri 4, 5, 6... e poca confusione là in fondo! prima o poi arriva il vostro turno!

2009-07-15124.jpg



2008-08-05012.jpg


2009-08-03002.jpg


DSC01379.jpg


2008-09-15030.jpg


fontanapallata020.jpg


La prima penso che sia un cereus peruvianus, ma non sono sicura.
Grazie!!!
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ops, la penultima foto è del rectispinus (lo conosciamo bene il furbetto)... si deve essere intrufolata. :mazza:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...La prima penso che sia un cereus peruvianus, ma non sono sicura.
Grazie!!!
Si, è lui nella forma mostruosa; ma ti fiorisce così piccoletto?!? :eek: INVIDIANERAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :squint:

Quella violetta con il fiore giallo dovrebbe essere una Copiapoa humilis, ma prendilo senza impegno :D; l'ultima un Gymnocalycium baldianum.
Spettacolo anche il Ferocactus... :love:
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Si, è lui nella forma mostruosa; ma ti fiorisce così piccoletto?!? :eek: INVIDIANERAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :squint:

é piccoletto ma deve avere una decina d'anni; l'ho recuperato dal giardino di mia mamma che era praticamente morto, dopo averlo rinvasato sembrava di averlo attaccato al compressore, si è rigonfiato tutto!!! :froggie_r
E' stata una soddisfazione anche per me!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
é piccoletto ma deve avere una decina d'anni; l'ho recuperato dal giardino di mia mamma che era praticamente morto, dopo averlo rinvasato sembrava di averlo attaccato al compressore, si è rigonfiato tutto!!! :froggie_r
E' stata una soddisfazione anche per me!!!
Bah, si vede che era una talea di uno già maturo e quindi ha fiorito prima... :rolleyes:
Io ne ho uno che è più del doppio del tuo e "speravo" che fiorisse quando arrivava almeno sui due metri... :storto: Mi dai una grande speranza che nel giro di pochi anni mi faccia una bella sorpresa anche il mio!!!
tupitupi.gif
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Pensa che stavo quasi per rinvasarlo perchè mi sembravano pochi 2 fiori all'anno e pensavo che fosse cresciuto troppo per la terra che ha...:confused: Allora non lo tocco!!!!
Non so se può influire, ma sul mio balcone in estate c'è un caldo infernale: sole dalle 9 del mattino al tramonto e piastrelle su cui è impossibile camminare senza ciabatte... boh!!
Cmq grazie!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pensa che stavo quasi per rinvasarlo perchè mi sembravano pochi 2 fiori all'anno e pensavo che fosse cresciuto troppo per la terra che ha...:confused: Allora non lo tocco!!!!
Non so se può influire, ma sul mio balcone in estate c'è un caldo infernale: sole dalle 9 del mattino al tramonto e piastrelle su cui è impossibile camminare senza ciabatte... boh!!
Cmq grazie!!!!
Guarda, secondo me il terrazzo non c'entra, si tratta solo di un colossale "lato B", o come "pittogramma" Erika: (_|_) (capisc'amme! :D); se ne stava giusto parlando in questi giorni di quanto si fa desiderare questa fioritura, guarda QUESTA discussione per capire cosa hai fra le mani! :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, secondo me il terrazzo non c'entra, si tratta solo di un colossale "lato B", o come "pittogramma" Erika: (_|_) (capisc'amme! :D);

:lol: :lol: Quoto, e in ogni caso stiamo tutte rosicando d'invidia per quel cereus che sarà alto... mezzo metro? :confuso:
Complimenti per tutte le tue meraviglie! :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per curiosità ti faccio vedere il mio, alto 70 cm :rolleyes::

(clicca)

Fiori mai visti, e chissà quando ne vedrò... :squint:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Bluerose sono belle tutte:hands13::hands13:

Per Elena anche il tuo mostruoso........non ha niente a che vedere con il nome è bellissimo:lol:e vedrai ch eti accontenta......le mamme devono avere pazienza:love::love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da quanti anni ce l'hai, Elena?
Di preciso non saprei :inc:, direi più o meno da un 10 - 12 anni e quando l'ho comprato era già sui 20 - 25 cm. Però sto vedendo che negli ultimi anni sta crescendo molto più velocemente rispetto all'inizio. :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Di preciso non saprei :inc:, direi più o meno da un 10 - 12 anni e quando l'ho comprato era già sui 20 - 25 cm. Però sto vedendo che negli ultimi anni sta crescendo molto più velocemente rispetto all'inizio. :ciglione:

Grazie, il mio ce l'ho da 4-5 anni ed è alto sui 30 cm... e già mi ha stufato! :mazza:
 
Alto