• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nomi per queste piantine

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

mi aiutate a dare un nome a queste piantine??

grazie mille :V:LOL:

Allegati

• sconosciuta 1.jpg
    sconosciuta 1.jpg
    520,7 KB · Visite: 14
  • sconosciuta 2.jpg
    sconosciuta 2.jpg
    593,3 KB · Visite: 8
  • sconosciuta 3.jpg
    sconosciuta 3.jpg
    640 KB · Visite: 11

pluteus

Esperto di piante spontanee
Maa la 2 e la 3 sono la stessa pianta?? ad ogni modo potrebbero essere Senecio madraliscae molto maltrattate,
la 1 è veramente troppo maltrattata e quindi per me irriconoscibile....:ciao:

denisenada

Aspirante Giardinauta
Maa la 2 e la 3 sono la stessa pianta?? ad ogni modo potrebbero essere Senecio madraliscae molto maltrattate,
la 1 è veramente troppo maltrattata e quindi per me irriconoscibile....:ciao:

Dunque la seconda e la terza sono 2 piante completamente diverse..e la prima ti assicuro che non è per niente maltrattata..anzi cresce a vista d'occhio..l'ho presa un paio di mesi fa ed era 1/3... E visto che sta crescendo così tanto vorrei capire il nome per capire le cure di cui ha bisogno...

denisenada

Aspirante Giardinauta
Dunque la seconda e la terza sono 2 piante completamente diverse..e la prima ti assicuro che non è per niente maltrattata..anzi cresce a vista d'occhio..l'ho presa un paio di mesi fa ed era 1/3... E visto che sta crescendo così tanto vorrei capire il nome per capire le cure di cui ha bisogno...

Comunque la prima sembra più che altro senecio radicans...ho fatto un paio di ricerche dopo che hai detto che sembrava senecio (che sinceramente non conoscevo come specie ) e ha la forma cadente proprio come la mia...

njnye

Florello Senior
Tutte queste piante sono pesantemente a corto di sole e quindi tendenzialmente irriconoscibili. La prima potrebbe perfino essere una crassula campfire per quanto si vede.
Le altre due presumo siano degli ibridi di sedum pachyphyllum, ma finché non si sistema l'esposizione non si può dire.
Ad esempio vedo in lontananza nell'ultima foto un sedum palmeri, che riconosco solo perché ne ho visti in tutte le forme...

Alto