• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diametro tubo per balcone

Alf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un kit Claber che per 20 o 25 vasi utilizza un riduttore pressione e solo il tubo capillare dal 5-6 mm.
Posso utilizzarlo così come proposto o conviene fare la linea principale con tubo 16mm? si tratta di un percorso lineare )oltre la salita dal pavimento al corrimano) di circa 20 m. E' presente autoclave condominiale.
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto ...quale kit ?? Posta almeno un link ...(anche se avendo tu scritto di solo tubo capillare...lo immagino già)
...comunque, a prescindere, un impianto di microirrigazione composto SOLO da tubi capillari NON PUÒ ESSERE USATO per percorrere 20 mt ....neanche 10 neppure 5 ....va bene SOLO se i vasi sono posti tutt'attorno "vicini vicini"....
Se vuoi "camminare" con l'impianto DEVE ESSERE un impianto canonico/classico
Entro i 10 mt con pochi vasi potresti optare anche per una linea principale da 12mm...
.....ma indipendentemente dal numero di vasi già per 20mt se vuoi avere la giusta pressione e portata sino alla parte più distante dell'impianto ti serve la linea principale da 16 mm
 

Alf

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per le info. Alla fine ho deciso di utilizzare il tubo principale da 16 con i capillari. Non metto lo stabilizzatore di pressione visto che l'impianto di autoclave presente ha un flusso costante. Il kit è questo https://www.claber.com/it/prodotti/scheda/90772/Kit-Terrazzo con un timer sempre Claber 8428 aquauno video 2. Cercherò di usare i componenti presenti mettendo 2 o 3 gocciolatori nei 5 vasi da 100 x 40. Avrò sempre tempo x mettere gli aspersori se necessario.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto ti ringrazio per le info. Alla fine ho deciso di utilizzare il tubo principale da 16 con i capillari. Non metto lo stabilizzatore di pressione visto che l'impianto di autoclave presente ha un flusso costante. Il kit è questo https://www.claber.com/it/prodotti/scheda/90772/Kit-Terrazzo con un timer sempre Claber 8428 aquauno video 2. Cercherò di usare i componenti presenti mettendo 2 o 3 gocciolatori nei 5 vasi da 100 x 40. Avrò sempre tempo x mettere gli aspersori se necessario.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
-- Cerca di non picchetare i gocciolatori ma mettili direttamente appoggiati al terriccio
-- se non metti gli aspersori....2 o 3 nelle vasche da 100 x 40 sono pochini ne servono di più...
Quanti di più? A seconda di quante piante, e di che tipo, hai in ognuna di quelle vasche da 100cm ...
 

Alf

Aspirante Giardinauta
Seguirò il tuo consiglio di 2 o 3 x vascone. In cui ci sono 2 piante ciascuno (mirto, viburno e metrosideros)

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Seguirò il tuo consiglio di 2 o 3 x vascone. In cui ci sono 2 piante ciascuno (mirto, viburno e metrosideros)

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
In verità io avrei scritto che nelle vasche da 100 cm..servono più di 3 gocciolatori !!!

Anche se le piante sono due per vasca e non sono piante che abbisognano di grandi quantità di acqua ....se adoperi quei gocciolatori del kit che hai postato..
Per PER OGNI VASCA ne servirebbero ALMENO UN MINIMO DI SEI gocciolatori... da sistemarsi TRE attorno ad ogni pianta (a formare un "triangolo") a non più di 25/30cm dal fusto della pianta stessa.
 
Alto