• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diametro tubi: quale?

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sto apprestando a realizzare l'impianto d'irrigazione interrato che sarà così composto:

- prima centralina (una via):
-- circuito ad anello da 24 m con 4 irrigatori statici (hunter 12A)

- seconda centralina (quattro vie):
-- linea di 15 m con 4 irrigatori statici (hunter 12A)
-- linea di 15 m con 4 irrigatori statici (hunter 12A)
-- linea di 10 m con 4 irrigatori statici (hunter 8A)
-- linea con 10 m di tubi forato (tipo sgocciolatoio)

Mi chiedevo: per le linee con irrigatori statici che diametro deve avere il tubo?

La pressione statica dei due attacchi dell'acqua è di circa 4 / 4,5 bar.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per ottenere il consumo totale degli irrigatori per ogni linea devi indicare anche l'arco di lavoro di ogni irrigatore.
Comunque, in generale, stai lavorando al contrario: non devi prima dividere le zone e poi vedere che tubo utilizzare ma devi prima vedere quanta acqua hai con pressione dinamica a 2,5 bar e poi di conseguenza ti saltano fuori numero di zone e diametro tubo.
 

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Ok, misurerò la portata a 2,5 bar ed elencherò tutti gli irrigatori (conpreso l'angolo).
Per il momento grazie a tutti per le risposte.
 

ciunz71

Aspirante Giardinauta
I quattro irrigatori che ho pensato, ad una pressione di 2 bar, hanno complessivamente una portata di 21 l/m, quindi credo che mi basti un 20mm (3/4"), giusto?

Un altro dubbio è: ho bisogno di un riduttore di pressione a monte?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il riduttore eventualmente installalo dopo,se noti troppa pressione.Puoi anche differenziare il calibro dei tubi cioe' quello chiuso su se stesso ha meno calo di pressione quindi puoi mandare anche piu' acqua e metterlo da 25,gli altri,che sono tappati a valle e subiscono un calo fisiologico piu' evidente,puoi usarli di diametro opportuno inferiore.
ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Puoi anche differenziare il calibro dei tubi cioe' quello chiuso su se stesso ha meno calo di pressione quindi puoi mandare anche piu' acqua e metterlo da 25,gli altri,che sono tappati a valle e subiscono un calo fisiologico piu' evidente,puoi usarli di diametro opportuno inferiore.
ciao
Questa post è un'opinione personale del suo autore.
nella realtà è il contrario: a parità di portata, pressione e consumo d'acqua, un tubo chiuso ad anello "potrebbe" avere un diametro inferiore rispetto ad uno tappato a valle. nei casi reali come quello di ciunz ha poco senso viste le ridotte lunghezze dei tubi stessi.

@ ciunz71: un tubo del 25 basta e avanza: ma sei sicuro di avere almeno 20lt/min a 2,5bar?
 

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Scusate se sto facendo confusione, ma parto da zero: mi sto informando esclusivamente con internet e c'è tutto, ma anche il contrario di tutto...

Vada per il tubo da 3/4" (25mm :ros:), ovviamente verificherò la portata a 2,5 bar.

Grazie 1000 a tutti !
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Questa post è un'opinione personale del suo autore.
nella realtà è il contrario: a parità di portata, pressione e consumo d'acqua, un tubo chiuso ad anello "potrebbe" avere un diametro inferiore rispetto ad uno tappato a valle. nei casi reali come quello di ciunz ha poco senso viste le ridotte lunghezze dei tubi stessi.

@ ciunz71: un tubo del 25 basta e avanza: ma sei sicuro di avere almeno 20lt/min a 2,5bar?

vi è mai capitato a voi,dopo avere spento il pc stanchi morti alle undici e mezza di notte,di rendervi conto di avere scritto una cosa errata in un post, e non avere voglia di riaccendere?
a me si,proprio stanotte.Speravo che non se accorgesse nessuno fino alla riaccensione per modificarlo e invece no.
scusa ciunz setd ha precisato.
 
Ultima modifica:

ciunz71

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho avuto tempo e modo di verificare la pressione: ho usato un raccordo a T per collegare il tubo principale ad un manometro e ad una seconda valvola (la prima è a monte del manometro, quella principale), a valle (dopo la seconda valvola) ho collegato un metro di tubo per arricare al secchio da 10 litri. Aprendo completamente la prima valvola ho poi regolato la seconda in modo da avere una pressione costante di 2,5 bar, a quel punto ho cominciato a riempire il secchio e ci ho messo 18 secondi. Se non ho fatto male i calcoli ho una portata di circa 33 l/min.

Direi che posso procedere all'acquisto del materiale per poi realizzare l'intero impianto :D

Grazie a tutti per l'aiuto !! :Saluto:
 
Alto