• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegamenti centralina Hunter xc

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sto progettando un impiantino di irrigazione per il prato, ho già definito lo schema degli irrigatori statici (12 hunter pro 15A).
Sarò costretto a suddividerli in 4 linee, ognuna delle quali composta da 3 irrigatori.
Ho trovato una centralina hunter xc, in grado di comandare appunto le 4 linee.

Il mio dubbio (purtroppo il rivenditore non parla italiano) riguarda proprio il funzionamento della centralina, e come devo collegarla.

Per esempio, disseminati per il giardino ho vari rubinetti...non mi è chiaro se le 4 linee possono partire da 4 rubinetti differenti, sui quali andrebbe installata una valvola comandata dalla centralina secondo il programma impostato....o se tutte e 4 le linee devono partire da un unico rubinetto...

Lo so, domanda banale...ma non ho mai avuto/visto realmente una di queste centraline...
 

america

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sto progettando un impiantino di irrigazione per il prato, ho già definito lo schema degli irrigatori statici (12 hunter pro 15A).
Sarò costretto a suddividerli in 4 linee, ognuna delle quali composta da 3 irrigatori.
Ho trovato una centralina hunter xc, in grado di comandare appunto le 4 linee.

Il mio dubbio (purtroppo il rivenditore non parla italiano) riguarda proprio il funzionamento della centralina, e come devo collegarla.

Per esempio, disseminati per il giardino ho vari rubinetti...non mi è chiaro se le 4 linee possono partire da 4 rubinetti differenti, sui quali andrebbe installata una valvola comandata dalla centralina secondo il programma impostato....o se tutte e 4 le linee devono partire da un unico rubinetto...

Lo so, domanda banale...ma non ho mai avuto/visto realmente una di queste centraline...

Il programmatore apre e chiude l'elettrovalvola. A lui poco importa da dove arriva l'acqua.
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Ok...quindi se ho capito bene ho due scelte:

- utilizzo per le 4 linee 4 differenti rubinetti (ad ogni linea quello più vicino)=raccordi idraulici più semplici e brevi, ma per contro devo far arrivare il filo elettrico che porta i comandi in 4 differenti punti

- utilizzo lo stesso rubinetto=collegamenti elettrici più semplici, ma poi da lì devo far partire i tubi con l'acqua verso tutte le zone
 

america

Maestro Giardinauta
Esatto.
Se utilizzi rubinetti diversi controlla di avere la stessa portata/pressione su tutti.
 
Alto