• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diagnosi alberi da frutto

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti non riesco a capire bene da che malattie sono colpiti questi alberi da frutto (sino tutti stati piantati quest’anno tranne 1):

1): ciliegio, immagino che sia una clorosi? Ho dato ieri del concime npk, meglio fare anche del solfato di ferro?

804c9b11ddd0f178a95de91c67e051db.jpg


2) pero, batteriosi? Ticchiolatura? Non riesco a capire...

dc631bce3fdb6f63be6eaf7efeabce9c.jpg

fd8330d17237456c3d44367d7b3451f7.jpg


3) susino che ho da anni, clorosi giusto? In tal caso essendo un albero abbastanza grosso procedo sempre con solfato di ferro o c’è un precedimento particolare?

cbaf98b8df0cb0b7b65090cc2bc043d3.jpg


4) melo, ruggine? Ticchiolatura?

4fcb3d83c3aadfe007fed4268fccd908.jpg


5) mandorlo, qui non capisco può essere anche questa una clorosi?
fc7c76cc8d61403ebcbb6811dc6135e1.jpg


Grazie a chi mi può aiutare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
A mio avviso sono tutte piante attaccate da funghi.
Il ciliegio e il susino mi sembrano attaccati dal corineo.

Sta di fatto che devi fare trattamenti a base di rame dalla caduta delle foglie all'apertura delle gemme in primavera (io solitamente faccio 2/3 trattamenti invernali, dipende anche da quanto risulta piovoso l'autunno/inverno). La concimazione ora non serve a nulla, anche perché le piante tra poco andranno in riposo vegetativo.
 

smashzen

Giardinauta
Grazie! Ieri ho dato la miscela che uso per le rose a base di pasta siapa e un altro fungicida sistemico, tanto gli alberi per i prossimi paio di anni non produrranno dato che sono piccoli... quindi continuo i trattamenti fini a primavera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Bastano 3 trattamenti autunno/invernali. Uno durante la caduta delle foglie, uno verso febbraio e uno alla schiusura delle gemme.
 
Alto