• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di quale infestante si tratta?

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti nel tentativo di identificare la specie che da qualche settimana infesta il mio prato. Si tratta di un'infestazione a tappeto, impossibile da eliminare estirpando manualmente le piantine. L'unica soluzione credo sia un diserbo selettivo, ma quale? Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti che mi darete. Immagine 015.jpg Immagine 007.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra l'infiorescenza del loietto, non ci sono diserbanti selettivi in quanto è un'essenza probabilmente presente nel miscuglio seminato, non preoccuparti comunque il periodo di fioritura non durerà a lungo e rasando con regolarità contenerla non sarà un grosso problema.

cigolo
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi hai risollevato, già credevo di dover diserbare e riseminare il tutto. Quindi, dovesse effettivamente essere un'infiorescenza del loietto, è bene che ci sia, così da contribuire all'infoltimento del tappeto erboso? Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le essenze comunemente usate su prato (eccetto alcuni ibridi o varietà selezionate) se non rasate regolarmente in certi periodi dell'anno spigano e producono semi (come farebbero sennò a produrre i semi da vendere?). Vedendo la lunghezza della pianta nella seconda foto credo ti sia scappata quando hai rasato ed è cresciuta fino a spigare. La probabilità che quelle sementi riescano a generare nuove piante ritengo sia bassissima, pensa solo a quante ne servono per seminare il prato su un terreno lavorato e senza competizione (1kg di sementi di loietto sono più di 500.000 semi e ci si riesce a coprire circa 25-30mq).

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto