• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo un fungo?

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, fino a 10 giorni fa sembrava tutto perfetto, il prato era tornato molto verde solo con qualche chiazza + chiara forse dovuta ad una cattiva concimazione, ora di nuovo questo problema IMG_1463.jpg IMG_1462.jpg IMG_1461.jpg IMG_1453.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
possibile che qualcosa sia vista l'ultima immagine ma con quei frtancobolli si può fare poco!

estratto dalle FAQ:

• Foto da più distanze che illustrino il problema caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us imgur: the simple image sharer etc. (vedi più sotto le istruzioni per poter caricare le foto) posando a fianco a primi piani una moneta o un qualsiasi oggetto noto per poter dare un'idea delle proporzioni. E' possibile anche caricare le foto nell'album personale dell'account che avete aperto qui su giardinaggio.it ed in seguito allegarle alla domanda posta. Per siti tipo tiny.pic leggi qui IMPORTANTE: immagini caricate su tiny.pic
  • Se c'è bisogno d'identificare particolari malattie leggete qui

Grappino

Esperto Sez. Prato
dunque dunque, vediamo se sto imparando anche a riconoscere le patologie..... la butto lì, nella prima foto mi sembra di intravedere ruggine.

Ovviamente non prendere nulla di buono da quello che ho appena detto.....è piu un test personale :) attendi gli esperti :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo il buon Grappino (cat-man..:D) Rust. Potresti trattare con tebuconazolo o propiconazolo. Inoltre la sua presenza implica una gestione del taglio poco frequente o eccessivamente debilitante (da troppo alta a troppo bassa) e comunque una carenza di Azoto. Il tutto facilitato da condizioni favorevoli di umidità (elevata) e temperature (medie). Non è comunque una malattia tra le più feroci

frakkia87

Aspirante Giardinauta
È da trattare subito oppure posso aspettare la primavera? Cosa mi consigliate? Da me in questo periodo c'è parecchia umidità. Ho tagliato la settimana scorsa. Evito di tagliare di nuovo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi evitare il propagarsi dell'infezione a tutto il.resto del prato, devi trattare tutto il prato. Dopo due-tre gg taglia ancora il prato . E' molto importante effettuare tagli frequenti per migliorare l' uscita dalla malattia.

frakkia87

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, tratterò con folicur se, che ho a casa, ho letto che va bene anche contro la ruggine. Poi tra 3 giorni taglio. Applicando il prodotto di giorno con l'umiditá notturna nn disperde? Per quanto riguarda il dosaggio per 150 mq di giardino, quanto prodotto in quanti litri d'acqua? Ho perso il foglietto illustrativo :)

Ultima modifica:
Alto