• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo problemi con Lithops!

Danilis

Apprendista Florello
Aiutatemi, i miei lithops stanno raggrinzendo, sono molto morbidi, non sarà perchè stanno cambiqando la foglia e incomincia a prendere il nutrimento da quella vecchia.... una cosa è sicura, io manco ci provo ad annaffiarle :bigeyes:
 
Anch'io ho lo stesso problema come avrai letto nel post che ho aperto!!!
Non mi ha ancora risposto nessuno :( spero che lo facciano presto ... mi dispiace non posso aiutarti posso solo (se non ti dispiace) utilizzare i consigli che ti daranno visto che non so che fare !!!

_Orchidea_Rara_
 

Danilis

Apprendista Florello
Certo ochidea che puoi usare i consigli che mi daranno, ci mancherebbe, tutto per te ;);) E poi siamo su un forum, ognuno attinge da tutti ;) Dai dai orchidea, vedrai che è solo perchè stanno cambiando le foglie, però questa cosa che accade anche a te mi tranquillizza, dato che non sono l' unico ad avere lo stesso problema, deduco che sia una cosa normale
 
K

krishna

Guest
E' normale, non preoccupatevi. Le nuove foglie sono ancora invisibili, a seconda della specie spunteranno tra l'inizio dell'anno alla primavera. Alcuni raggrinziscono moltissimo fino a sembrare morti, ma non fatevi intenerire: sono in realtà vivi e vegeti.
Comunque a meno che non li teniate in zone riscaldate ( cosa da evitare ) NON BAGNATELI!
Ciao!!
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so assorbono l'acqua ed il nutrimento dalle vecchie foglie, ma se il locale dove le tieni è particolarmente caldo potresti anche dargli un goccino d'acqua quando la terra diventa molto asciutta...
ma non esagerare!!!
 
K

krishna

Guest
Secondo me è meglio spostarli e farli passare l'inverno in un luogo non riscaldato. Io mi sono sempre regolato così e non ho mai avuto problemi. Se si vuole lo stesso lasciarli al caldo non saprei dare consigli certi ma ho l'impressione che bagnandoli si rischia di alterarne il ciclo vegetativo e non bagnandoli invece si rischia di farli seccare.
Ciao!!
 
Alto