• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo problemi con le orchidee

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
aiutoooooo sto perdendo una cattleya e una brassia.....

:cry Ma dove ho sbagliato :burningma...... LA Cattleya mi sa che ha un fungo non so come l'abbia preso perche la bagno pochissimo e l'ho tenuta fuori tutta l'estate.....,.. LA Brassia ha questi puntini neri anche lei tenuta fuori tutta l'estate e DSC00337.jpg DSC00336.jpg DSC00335.jpg DSC00334.jpg DSC00338.jpg la bagno sicuramente piu che la cattleya........ COSA DEVO FARE PER SALVARLE:muro:... GRAZIE PER L'AIUTO:D
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, la seconda ha per caso come una specie di ragnatela?

per le altre posso dirti che spesso e' creato da poco circolo d'aria e forti sbalzi termici o comunque correnti fredde tipo spifferi etc.

Su qualche pianta, queste macchie "scavate" le ho curate con il FOLICUR della Bayer e si sono immediatamente arrestate. Che dire, nei casi ove l'ho utilizzato e' andato benone ma non ne ho condotto mille esperimenti.

Io l'ho passato cosi': puro imbevendo del cotone idrofilo e passandolo tipo crema solare sulle parti colpite.

Di fatto l'ho passato 1 sola volta e le macchie non sono cresciute ne hanno generato giallumi od altro

Per quella con quella specie di laniccia bianca potrebbe essere o cocciniglia o ragnetto ma dovrei sapere di piu' su quelle formazioni bianche

per le piccole macchioline sulle altre, darei solo piu' luce evitando il vaso bagnato di notte e con un po' di attenzione alle temperature. Se vuoi dare dei preventivi, puoi dare del FOSETIL ALLUMINIO nel vaso per qualche bagnatura ma per me un esposizione corretta alla luce ed il controllo dell'umidita' e delle temperature dovrebbe risolvere da solo (per le piccolissime puntecchiature nere)

Il folicur che ho usato io era cosi' in questa confezione! in altre formulazioni, non saprei dirti:
http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=1186
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao pretorian grazie mille per la risposta...... nella pianta con macchioline nere non c'e nessun ragnetto o cocciniglia..... per quanto riguarda quella col fungo io a casa ho questo prodotto ( http://www.bayergarden.it/it/Catalo...di/Fungicidi_pronto_uso/Folicur_giardino.html ) Secondo te può andare bene lo stesso se lo diluisco?grazie ancora .......

no perche' la metodologia d'impiego prevedono l'applicazione aerea sulle foglie per spruzzatura

A parte che ho provato nel tempo quello che ti ho citato, serve uno che sia da bagnatura ovvero che venga somministrato per irrigazione.

o usi quel prodotto che ti ho detto o cambi il substrato lavando le radici per le spore o fai entrambe le cose ma ... non far passare troppi giorni :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ok farò così. :)Grazie mille PS: ti faccio poi sapere gli eventuali sviluppi ok..... ;-)

Cerrrrrrrrrrrrtttttttttttoooooooooooooooo :lol:

PERO' MEA CULPA: RETTIFICA

Scusa, sto male e forse per quello ma ho detto una cosa errata!. Pensavo ad altro post sempre con Fungicida :( sorry.

Allora, ti avevo parlato del FOLICUR e quello che te hai messo il link FOLICUR E'.

Folicur_Giardino_50ml_sx_renamed_10003.png
(dal link che te hai messo)

prima di comprarlo fatti aprire la scatolina e se dentro c'e' un flacone con del liquido lattiginoso un po' denso e bianco , e' lui. Non credo che lo preparino in diverse modalita' ma tanto per essere sicuri :)

Questo, si va dato sulle foglie per irrorazione o come ti avevo detto e come ho fatto io.

Non ho certezza del patogeno che sta li sulle tue piante ma "il risultato" sembra simile a quanto accadde a me tempo addietro e risolto con codesto signore, FOLICUR.
 
Ultima modifica:

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
OK mo guardo...... quello che ho io è anche biancastro e lattiinoso :) ........Alloa la tratto subitissimo......... :hands13:
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua PRETORIAN..... HO fatto tutto quello che m?hai detto ma le sto perdendo lo stesso :cry: . mo che faccio :confuso: PB070054.jpg PB070051.jpg PB070053.jpg PB070052.jpg PB070055.jpg .....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto è che non si è identificato la patologia, il che non è facile, servirebbe qualche esperto,

hai controllato come stanno le radici? proverei anche a rinvasare
così vediamo se sono messe male anche loro
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
eccomi qui :embarass ... ho fatto delle foto alle radici che non mi sembrano mal messe:confuso: ,rispetto alle foglie, ..... C'è solo una parte un pò piu scura....:martello2
PB080064.jpg PB080065.jpg PB080067.jpg PB080072.jpg PB080073.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
eccomi qui :embarass ... ho fatto delle foto alle radici che non mi sembrano mal messe:confuso: ,rispetto alle foglie, ..... C'è solo una parte un pò piu scura....:martello2
Vedi l'allegato 88445 Vedi l'allegato 88446 Vedi l'allegato 88447 Vedi l'allegato 88448 Vedi l'allegato 88449


ciao, le radici non stanno bene! sono abbastanza "cotte". Da poca polvere che vedo sul giornale credo che il composto sia troppo sbriciolato e terroso ed asfittico

le cattleya vogliono bark grossolano molto grossolano e molto aereato

dimensione: piu' grande di una mandorla o il piu' piccolo come una mandorla (meglio se un pochino piu' grande)

Puoi fare delle foto al composto? in caso, se non hai altro, puoi aggiungere dei tappi di sughero tagliati a pezzi e/o argilla espansa ma l'argilla in questo caso e' poco utile (troppo piccola)

per la patologia come dice spulky, concordo ma di certo non ti so dire (io). Non so altri esperti in malattie ! io a tal livello non lo sono ma posso dirti che in altri casi con il folicur passato cosi' puro con un tampone di cotone idrofilo ha dato il suo risultato ma di certo non posso ne dire che patologia e' in atto ne altro di certissimo. Certo e' che c'e' un fungo che mangia le foglie (almeno mi pare evidente dalle macchie scure che non originano dalla canna e, quindi non da trasmissione linfatica ma "locale")
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la patologia come dice spulky, concordo ma di certo non ti so dire (io). Non so altri esperti in malattie ! io a tal livello non lo sono ma posso dirti che in altri casi con il folicur passato cosi' puro con un tampone di cotone idrofilo ha dato il suo risultato ma di certo non posso ne dire che patologia e' in atto ne altro di certissimo. Certo e' che c'e' un fungo che mangia le foglie (almeno mi pare evidente dalle macchie scure che non originano dalla canna e, quindi non da trasmissione linfatica ma "locale")

di certo c'è solo che qualcosa rovina la pianta... non hai idea tu come non l'ho io se è un fungo o altro

per questo è molto difficile dare indicazioni sulle cure.

togli le radici secche e vuote
rinvasa in composto ben areato, e speriamo che cominci presto a mettere nuove vegetazioni, così in breve avrai il rinnovo della pianta
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
ecco il composto in cui era PB090079.jpg PB090080.jpg PB090081.jpg . che ne dite se taglio le foglie e le faccio un bel bagno dappertutto col folicur ovviamente diluito. e rinvaso il tutto?
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
ancora altre foto.... la prima era una nuova foglia che è cresciuta di qualche cm e poi è annerita....... le altre sono di come peggiora di giorrno in giorno..... :cry:
PB090082.jpg PB090083.jpg PB090085.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
visto il poco che so,
io resterei sui consigli di Ronin, che riguardo patologie e coltivazione di cattleye è un vero tecnico
quindi, aspettare senza fare altro
riporto la domanda, hai utilizzato oli minerali? quali lucidanti o simili?

prende sole diretto?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao,
visto il poco che so,
io resterei sui consigli di Ronin, che riguardo patologie e coltivazione di cattleye è un vero tecnico
quindi, aspettare senza fare altro
riporto la domanda, hai utilizzato oli minerali? quali lucidanti o simili?

prende sole diretto?

scusa, dove e' il post di ronin? :baf:
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
il fatto che son lucide è il folicur che ho passato...... sole no al massimo mezzoretta al mattino ma niente di piu....... vero? dov'e il post che vado subito a vedere.... grazie :eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
il fatto che son lucide è il folicur che ho passato...... sole no al massimo mezzoretta al mattino ma niente di piu....... vero? dov'e il post che vado subito a vedere.... grazie :eek:k07:

l'hai messa al sole?

di solito su molti o tutti i prodotti c'e' scritto di evitare il sole

(la pellicola puo' fare da lente)

il composto va abbastanza bene (quello li in foto)
 
Alto