• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di chi sono le zucche?

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
grazie a tutti, lungi da me qualsiasi contesa, se me lo chiede, lo lascio pure entrare a raccogliersi le zucche, sotto la mia diretta vigilanza :mazza:
ma mi chiedo perchè creino queste situazioni. L'anno scorso la mia zucca centeneria (chayote), piantata al centro del giardino, avrebbe voluto espandersi da tutte le parti e l'ho contenuta, cimando i tralci. L'avevo piantata per caso, volevo sperimentare e avendo una zucca di troppo, l'ho piantata. Anche quest'anno è ancora lì ( ci sarà un motivo per cui si chiama centenaria), al centro del mio giardino perchè le zucche mie me le gestisco io, cimo i tralci e mi coltivo le mie zucche.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In parole "semplici" e A GRANDI LINEE..
1) - ogni qualsivoglia pianta è di proprietà del proprietario del TERRENO su cui ha le radici
2) - ogni frutto se ancora attaccato alla pianta è e RIMANE di proprietà del proprietario della pianta (e per frutto si intende ogni suo prodotto in GENERALE inteso come infiorescenze e frutti MA ANCHE tralci, diramazioni/propaggini, foglie ecc ovvero la pianta tutta) ANCHE SE tali frutti e propaggini sono sconfinate su proprietà altrui.
3)- in taluni casi (fatto salvo usi e delibere e deroghe di carattere locale o nazionale) un altrui proprietario può agire al taglio delle radici che hanno sconfinato e solo sino al suo confine.
4)- un altrui proprietario può appropriarsi dei frutti di una pianta non sua SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se tali frutti si SONO STACCATI "autonomamente" dall'altrui pianta e sono ricaduti sulla sua proprietà.
IN NESSUN altro caso (fatto salvo accordi tra vicini confinanti, in tal caso sarebbe moooolto utile almeno un accordo scritto, firmato e controfirmato) è consentita qualsivoglia manipolazione e/o qualsivoglia intervento su piante di altrui proprietà.
-Prelievo dei frutti senza consenso (compreso i classici rametti per talee) da altrui piante > furto = reato penale
- taglio/potatura di parte della pianta senza consenso/accordo col suo proprietario >
danneggiamento di proprietà privata = reato penale.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In parole "semplici" e A GRANDI LINEE..
1) - ogni qualsivoglia pianta è di proprietà del proprietario del TERRENO su cui ha le radici
2) - ogni frutto se ancora attaccato alla pianta è e RIMANE di proprietà del proprietario della pianta (e per frutto si intende ogni suo prodotto in GENERALE inteso come infiorescenze e frutti MA ANCHE tralci, diramazioni/propaggini, foglie ecc ovvero la pianta tutta) ANCHE SE tali frutti e propaggini sono sconfinate su proprietà altrui.
3)- in taluni casi (fatto salvo usi e delibere e deroghe di carattere locale o nazionale) un altrui proprietario può agire al taglio delle radici che hanno sconfinato e solo sino al suo confine.
4)- un altrui proprietario può appropriarsi dei frutti di una pianta non sua SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se tali frutti si SONO STACCATI "autonomamente" dall'altrui pianta e sono ricaduti sulla sua proprietà.
IN NESSUN altro caso (fatto salvo accordi tra vicini confinanti, in tal caso sarebbe moooolto utile almeno un accordo scritto, firmato e controfirmato) è consentita qualsivoglia manipolazione e/o qualsivoglia intervento su piante di altrui proprietà.
-Prelievo dei frutti senza consenso (compreso i classici rametti per talee) da altrui piante > furto = reato penale
- taglio/potatura di parte della pianta senza consenso/accordo col suo proprietario >
danneggiamento di proprietà privata = reato penale.
Con il penultimo punto molti di noi dovrebbero essere in galera!!

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ciaooo,

se ancora utile provo a rispondere in maniera dettagliata: il tema rientra nel diritto di proprietà e nelle norme sulle immissioni e le produzioni naturali tra fondi confinanti.

Il principio generale è che i frutti appartengono al proprietario della pianta, non al proprietario del suolo su cui cadono o si estendono. Quindi in linea di principio le zucche sono del vicino, anche se la pianta ha invaso il tuo giardino.

L'art. 896 del Codice Civile, tuttavia, stabilisce che il proprietario del fondo può tagliare le radici e i rami che si protendono sul suo terreno — e lo stesso principio si applica ai rami e ai tralci che svalicano il confine. Se la pianta del vicino ha "invaso" il tuo giardino, puoi ricondurla al confine. Le zucche che si trovano sul tuo lato al momento del taglio restano però del vicino, che ha diritto di raccoglierle.

Un caso particolare è se le zucche cadono a terra nel tuo giardino, tecnicamente dovresti restituirle o avvisare il vicino; se invece le mangi senza dire nulla, stai commettendo qualcosa di molto simile all'appropriazione indebita — anche se nessun tribunale italiano si sognerebbe mai di occuparsene.

Il consiglio concreto: parla col vicino, dividetevi le zucche e fate la pace. È il metodo più efficiente, più rapido e decisamente più gustoso di qualsiasi soluzione legale.

ErgoS7

Aspirante Giardinauta
Problema risolto: anzi risotto!
O principalmente, raccogli fiori di zucca e falli fritti. Usa la farina 1 per la pasta e un po' di lievito istantaneo, poca pastella.

Innanzitutto: se cresce una zucca metti un supporto e legala bene, così l'orco non può riprendersela. Sembra una fiba e invece è la soluzione migliore, altro che comune vivere.
Sei tu (lui) ad essere responsabile della sporcizia che mi viene addosso, nel terreno di mia proprietà. Questa è inciviltà, non esiste proprio. Che sia una pianta di zucca, di cetrioli o del frutto della disperazione. Me ne frega della legge. Evidentemente la legge sbaglia molto, perché bisogna provvedere a non sconfinare e pulire, insomma i propri doveri.

Non so, poi magari dipende da che rapporti si hanno. Molto probabilmente io gli porterei i fiori di zucca fritti o freschi!

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
sono per il quieto vivere, leggi me ne infischio, eppoi le zucche non le sanno coltivare, non sono arrivate manco a maturazione.... La mia zucca centenaria anche quest'anno ha ricacciato e come al solito cimerò i tralci e manterrò la pianta dentro il mio giardino. Ah l'educazione!!!

Alto