• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di chi sono le zucche?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Legalmente sono del vicino, che illegalmente le mantiene a casa tua

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
grazie a tutti, lungi da me qualsiasi contesa, se me lo chiede, lo lascio pure entrare a raccogliersi le zucche, sotto la mia diretta vigilanza :mazza:
ma mi chiedo perchè creino queste situazioni. L'anno scorso la mia zucca centeneria (chayote), piantata al centro del giardino, avrebbe voluto espandersi da tutte le parti e l'ho contenuta, cimando i tralci. L'avevo piantata per caso, volevo sperimentare e avendo una zucca di troppo, l'ho piantata. Anche quest'anno è ancora lì ( ci sarà un motivo per cui si chiama centenaria), al centro del mio giardino perchè le zucche mie me le gestisco io, cimo i tralci e mi coltivo le mie zucche.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In parole "semplici" e A GRANDI LINEE..
1) - ogni qualsivoglia pianta è di proprietà del proprietario del TERRENO su cui ha le radici
2) - ogni frutto se ancora attaccato alla pianta è e RIMANE di proprietà del proprietario della pianta (e per frutto si intende ogni suo prodotto in GENERALE inteso come infiorescenze e frutti MA ANCHE tralci, diramazioni/propaggini, foglie ecc ovvero la pianta tutta) ANCHE SE tali frutti e propaggini sono sconfinate su proprietà altrui.
3)- in taluni casi (fatto salvo usi e delibere e deroghe di carattere locale o nazionale) un altrui proprietario può agire al taglio delle radici che hanno sconfinato e solo sino al suo confine.
4)- un altrui proprietario può appropriarsi dei frutti di una pianta non sua SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se tali frutti si SONO STACCATI "autonomamente" dall'altrui pianta e sono ricaduti sulla sua proprietà.
IN NESSUN altro caso (fatto salvo accordi tra vicini confinanti, in tal caso sarebbe moooolto utile almeno un accordo scritto, firmato e controfirmato) è consentita qualsivoglia manipolazione e/o qualsivoglia intervento su piante di altrui proprietà.
-Prelievo dei frutti senza consenso (compreso i classici rametti per talee) da altrui piante > furto = reato penale
- taglio/potatura di parte della pianta senza consenso/accordo col suo proprietario >
danneggiamento di proprietà privata = reato penale.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In parole "semplici" e A GRANDI LINEE..
1) - ogni qualsivoglia pianta è di proprietà del proprietario del TERRENO su cui ha le radici
2) - ogni frutto se ancora attaccato alla pianta è e RIMANE di proprietà del proprietario della pianta (e per frutto si intende ogni suo prodotto in GENERALE inteso come infiorescenze e frutti MA ANCHE tralci, diramazioni/propaggini, foglie ecc ovvero la pianta tutta) ANCHE SE tali frutti e propaggini sono sconfinate su proprietà altrui.
3)- in taluni casi (fatto salvo usi e delibere e deroghe di carattere locale o nazionale) un altrui proprietario può agire al taglio delle radici che hanno sconfinato e solo sino al suo confine.
4)- un altrui proprietario può appropriarsi dei frutti di una pianta non sua SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se tali frutti si SONO STACCATI "autonomamente" dall'altrui pianta e sono ricaduti sulla sua proprietà.
IN NESSUN altro caso (fatto salvo accordi tra vicini confinanti, in tal caso sarebbe moooolto utile almeno un accordo scritto, firmato e controfirmato) è consentita qualsivoglia manipolazione e/o qualsivoglia intervento su piante di altrui proprietà.
-Prelievo dei frutti senza consenso (compreso i classici rametti per talee) da altrui piante > furto = reato penale
- taglio/potatura di parte della pianta senza consenso/accordo col suo proprietario >
danneggiamento di proprietà privata = reato penale.
Con il penultimo punto molti di noi dovrebbero essere in galera!!

Alto