• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

shinysun

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

qualcuno saprebbe indicarmi di che pianta si tratta partendo dalla foglia riportata nella foto? ... ce l'ho sul davanzale a crescere da circa sei mesi, inizialmente pensavo fosse un acero campestre poichè le prime foglie erano palmate, ma ora non saprei, non sono espertissimo nel riconoscerle:inc:

grazie a chiunque voglia aiutarmi :flower:
viewtrack.php
 
Ultima modifica:

shinysun

Aspirante Giardinauta
Rampicante no di certo :) ... è cresciuta molto veloce ed ha un tronco eretto di c.ca 1,20m che alla base è gia spesso quasi 2cm e inizia a lignificare. Le foglie crescono in modo opposto lungo il tronco... di più non saprei dire :)
 

shinysun

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:GRAZIEEE!! ho visto un pò in giro le foto dei negundo e, si!, E' proprio lui!! :D
Dev'essere uscito da uno di quei mix di semi di acero che compro di tanto in tanto, speravo in un acero campestre o un palmato ma vabbè, sarà per la prossima, intanto curo questo :)

Grazie ancora :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un acero negundo.
Deve essere uscito da uno di quei mix di semi che svolazzano provenienti dai parchetti pubblici, dove quest'albero è molto usato e abusato.... è piuttosto infestante e quindi germoglia facilmente da seme nei posti più impensabili, senz'altro ne hai uno o più esemplari vicino a casa tua....
 
Alto