• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che tipo di acero si tratta?

Aloisio

Aspirante Giardinauta
Come da titolo qualcuno sa di che tipo di acero si tratta esattamente?
 

Allegati

  • IMG_7804.jpg
    IMG_7804.jpg
    1.021,6 KB · Visite: 34
  • IMG_7806.jpg
    IMG_7806.jpg
    326,3 KB · Visite: 34
  • IMG_7807.jpg
    IMG_7807.jpg
    566 KB · Visite: 34

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io mi spingerei fino ad Acer palmatum, la varietà precisa chissà!?
Le infiorescenze si intravedono anche, ma ce ne sono tante di cultivar...
 
D

Davide N.

Guest
Bolzano, ragazzi appena posso vi farò delle foto migliori chiedo perchè dal vivo è veramente stupendo e ha una dimensione imponente strano per un palmatum
Non è per nulla strano... è giusto rarissimo e mi azzarderei a dire che si tratta di un esemplare piantato magari nell'800 da un appassionato di botanica, probabilmente in un sito storico della città. Forse non si tratta nemmeno di una varietà particolare, ma semplicemente di un Acer palmatum puro e semplice nella sua forma naturale. Puoi dare la località esatta?
Infatti sono 3-4 alberi piantati uno attaccato all'altro, ogni fusto è un albero a sè.
Non è impossibile... ma come fai a saperlo? L'hai piantato tu?
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Non è per nulla strano... è giusto rarissimo e mi azzarderei a dire che si tratta di un esemplare piantato magari nell'800 da un appassionato di botanica, probabilmente in un sito storico della città. Forse non si tratta nemmeno di una varietà particolare, ma semplicemente di un Acer palmatum puro e semplice nella sua forma naturale. Puoi dare la località esatta?

Non è impossibile... ma come fai a saperlo? L'hai piantato tu?
Se è un palmatum, penso sia proprio il comune che cresce con un certo vigore. Certamente ha "qualche anno":)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Passando un po' di tempo su maps ieri sera ho trovato che si tratta di una pianta dei giardini di piazza Mazzini a Bolzano, di fronte alla sede della Rai.
In rete si trova una foto dell'acero in versione autunnale (photogallery del Comune) e in cui si distinguono una Magnolia grandiflora alla destra e delle conifere (forse cedri e cipressi) alla sua sinistra. Sempre in rete (fonte Flickr) esiste una foto degli stessi giardini scattata forse negli anni '50-'60 in cui si distinguono la magnolia (vicino ad una scultura in bronzo) ancora piccola e le conifere, ma dell'acero non vi è presenza alcuna. Si può essere portati a supporre che la piantumazione di uno o più aceri sia successiva a quegli anni.
Yessa? Confermi @Aloisio, se ritiene.

fonte Google immagini: https://www.google.com/search?q=gia...HfjfDDoQ_AUoAXoECAEQAw&biw=1920&bih=937&dpr=1
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Non è impossibile... ma come fai a saperlo? L'hai piantato tu?

Basta fare un ingrandimento della prima foto. A livello del terreno il diametro del fusto è di almeno un metro: sarebbe difficile per un acero di prima grandezza raggiungere quelle dimensioni dopo decenni di crescita, figurati per un palmatum che è nettamente più piccolo degli altri aceri europei e americani.

E se davvero fosse un solo albero, alla base il fusto sarebbe di sezione grossomodo circolare con i contrafforti che partono radialmente e senza quella discontinuità nella corteccia che si vede in primo piano (vedi cerchio rosso nell'immagine sotto).

Ripeto, sono almeno 3 fusti di 3 alberi diversi: 2 in primo piano che si ramificano in 2 grosse branche a circa 2 metri dal suolo e un terzo in secondo piano nascosto dagli altri 2.

acer.jpg
 

Aloisio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi oggi sono passato da quelle parti (abito li vicino) e vi ho fatto delle fto alla corteccia (ora leggo tutto grazie delle risposte)
 
D

Davide N.

Guest
Basta fare un ingrandimento della prima foto. A livello del terreno il diametro del fusto è di almeno un metro: sarebbe difficile per un acero di prima grandezza raggiungere quelle dimensioni dopo decenni di crescita, figurati per un palmatum che è nettamente più piccolo degli altri aceri europei e americani.

E se davvero fosse un solo albero, alla base il fusto sarebbe di sezione grossomodo circolare con i contrafforti che partono radialmente e senza quella discontinuità nella corteccia che si vede in primo piano (vedi cerchio rosso nell'immagine sotto).

Ripeto, sono almeno 3 fusti di 3 alberi diversi: 2 in primo piano che si ramificano in 2 grosse branche a circa 2 metri dal suolo e un terzo in secondo piano nascosto dagli altri 2.

Vedi l'allegato 706647
Mah... guarda sinceramente non sono esperto di aceri giapponesi ma ripeto,non è impossibile ma mi sembra improbabile. A me sembrano semplicemente fusti codominanti, anche alla luce delle nuove foto.

Poi, se guardi qui puoi vedere che un Acer palmatum "naturale" può raggiungere anche i 12-15 metri. Non penso che quella ditta scriva cifre a caso... certo, ci vogliono decenni, però si tratta di un parco pubblico, dove possono esserci benissimo alberi vecchissimi, e se come dice lisyy è stato piantato veramente dopo gli anni '60, di certo non è stato piantato un esemplare minuscolo di 1 anno. Probabilmente fu piantato un esemplare già bello e cresciuto, magari già con una ventina d'anni sul groppo (60+20=80).

Poi ancora, se fosse come dici tu, vorrebbe dire che un impiegato del Comune degli anni '60 ha avuto la bizzarra idea di piantare 3 aceri giapponesi appiccicato l'uno all'altro in un parco pubblico... cioè, come detto non è impossibile, ma una cosa del genere non l'ho davvero mai sentita.

Ho visto una volta piantare 3 Ribes in questo modo, ma 3 aceri giapponesi... 'nsomma, sono scettico se mi permetti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente le mie erano solo ipotesi teoriche basate su un paio di foto reperite in rete, quindi figuratevi l’attendibilità. Però, anch’io ho fatto lo stesso pensiero di @Davide N., sia sull’età che sul portamento della pianta.
Per quanto riguarda il riconoscimento attraverso la corteccia, forse potrebbe intervenire qualche bonsaista che ne coltiva o ne ha coltivati e dire la sua.
Il resto lo può fare solo @Aloisio che sta sul posto e, volendo, se interessato, potrebbe ottenere informazioni direttamente attraverso il servizio che si occupa del Verde pubblico. Scommetto che a Bolzano sono gentili e disponibili verso i giardinieri curiosi.
 
Ultima modifica:
Alto