• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che pianta si tratta?

cerastium

Maestro Giardinauta
Che peccato ,mi si è stretto il cuore a vedere una svolta cosi.
Pero se si sta seccando da sete tu l'aqua devi darla ma anche se 3 chiuchiai.
Io la mia l'ho annafiata durante questi mesi forse 4 volte a vista ,semplicemente
un giorno quel che vedo mi dice che serve aqua.Posto luminoso ,temperature minime raggiunte forse 3-4°C per qualche giorno.
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Il posto più luminoso e fresco è vicino la finestra e l'ho messa lì da ieri.
Più fresco ho solo il balcone
In questo mese ho dato l'acqua più di una volta, a vista (ma da inesperto) però ho la sensazione che necessiti di molta acqua perchè il terreno è davvero asciutto.
Che ne dite?
 

njnye

Florello Senior
Secondo me non è un problema d'acqua, è troppo indebolita e anzi c'è il rischio che marcisca. Intanto fai "respirare" radici e terreno ed elimina il portavaso che è solo dannoso.
A breve potrai metterla fuori, la situazione peggiorerà incredibilmente nelle prime settimane e poi inizierà a cacciare nuovi getti sani.
E il prossimo anno non portarla in casa, la mia ha svernato fuori e come dicevo sta benissimo. L'hai messa davvero a dura prova tenendola così al caldo con così poca luce e per giunta innaffiando, rischiavi l'esplosione del marciume (cosa che onestamente non escluderei che sia successa ad alcune piantine)
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Beh si...il grande errore è stata metterla dentro perché fuori, anche se faceva freddo stava molto bene.
Seguirò i vostri consigli...fra qualche settimana la rimetto fuori (fuori continuo senza acqua?) e vi aggiorno!
Grazie!!
 

njnye

Florello Senior
Beh si...il grande errore è stata metterla dentro perché fuori, anche se faceva freddo stava molto bene.
Seguirò i vostri consigli...fra qualche settimana la rimetto fuori (fuori continuo senza acqua?) e vi aggiorno!
Grazie!!
Se la metti fuori togli completamente sottovasi e simili e lascia che ci pensi la pioggia a innaffiare. Se il terreno è corretto e l'affidi ai cicli naturali da qui a giugno secondo me stai sereno con le innaffiature. Da giugno ad agosto buttaci un occhio.
 
Alto