• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che pianta si tratta?

njnye

Florello Senior
quella della foto è una crassula ovata, ripeto è strano che ce ne siano così tante e piccole...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' vero che avevo in mente C.argentea tipo "compacta" o "minima"
quelli cultivar là, ma dopo la nota di Njnie ho notato che la colorazione
parte dalle punte e coinvolge la parte superiore delle foglie apicali.
Poi noi fin troppo ad associazione abiamo accettato che siano molte piantine ma non è detto ,
solo tu Giancalasso lo puoi confermare.

Craspubescens-ssRadicans_zps19b6efcc.jpg


Raga ,è la mia ultima parola questa>>[FONT=&quot]Crassula pubescens ss.radicans(per
gli amici*anglossassoni*[/FONT]:lol: Jersey Pigmyweed[FONT=&quot]).
E se per caso io non mi sbaglio è bene sapere che le dimensioni della pianta adulta
sono 25h x 200 larghezza in cm [/FONT]:lol:
Questa bandita è proprio una pianta MUST -la fioritura dura per dei mesi
ed è addiritura profumata.La vogliooooo.......
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Sì sì le piantine sono tantissime in effetti! La vostra supposizione era corretta!

Ah...è una piantina presa all'ipercoop a 90 centesimi! :lol:

Se riesco a farla crescere posso ovviamente condividerla con voi! :)


Ah...come devo curarla??? Adesso che inizia il freddo la tengo dentro o fuori?

E' vero che avevo in mente C.argentea tipo "compacta" o "minima"
quelli cultivar là, ma dopo la nota di Njnie ho notato che la colorazione
parte dalle punte e coinvolge la parte superiore delle foglie apicali.
Poi noi fin troppo ad associazione abiamo accettato che siano molte piantine ma non è detto ,
solo tu Giancalasso lo puoi confermare.

Craspubescens-ssRadicans_zps19b6efcc.jpg


Raga ,è la mia ultima parola questa>>[FONT=&quot]Crassula pubescens ss.radicans(per
gli amici*anglossassoni*[/FONT]:lol: Jersey Pigmyweed[FONT=&quot]).
E se per caso io non mi sbaglio è bene sapere che le dimensioni della pianta adulta
sono 25h x 200 larghezza in cm [/FONT]:lol:
Questa bandita è proprio una pianta MUST -la fioritura dura per dei mesi
ed è addiritura profumata.La vogliooooo.......
 

njnye

Florello Senior
Allora siamo abbastanza concordi che sia una crassula (o simile) quindi tienila in casa in posizione luminosissima, bagna poco, occhio ai ristagli (le crassule sono più facili di altre succulente perché quando hanno sete le foglie diventano grinzosette, quello ti aiuta a non bagnare troppo perché se esageri con l'acqua butti la pianta ma non è vero il contrario). Poi a primavera l'abitui gradualmente al sole e la piazzi fuori. Verso agosto riposta le foto che forse capiamo cos'è (quanta pazienza con le piante!)
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Grazie Njnye, grazie a tutti/e!

Siete mitici!

Riprendo questo topic ad agosto e posto le foto!!
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere ogni tanto butto un po' di terriccio buono sopra dato che tende a vedere ogni tanto le loro radici esili e diventa rossa se la tieni in pieno sole estivo ,vedi qui sul tronco come scenderà anche
DyB3ak0.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Heeey,Giancalasso quanto tempo!
Ti considero il patrigno della mia pianta perche ero rimasta allora cosi impressionata
e cosi fortemente ho voluto averla............che in pochi mesi :eek:...il destino me l'ha fatta notare
in un gigantesco negozio nel gigantesco reparto di giardinagio tra una marea di vasetini diametro 5cm>>ed era lei .
Il nome è Crassula pubescens ss.radicans.
Mi chiedo come hai fatto per avere la fioritura in fase cosi avanzata?La mia è tutta in boccioli
ma lontanissima dal fiorire.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Comunque siete molto fortunati ad averla qui da me non esiste e ne si trova in molti la cercano quando la vedono nel giardino :)
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Heeey,Giancalasso quanto tempo!
Ti considero il patrigno della mia pianta perche ero rimasta allora cosi impressionata
e cosi fortemente ho voluto averla............che in pochi mesi :eek:...il destino me l'ha fatta notare
in un gigantesco negozio nel gigantesco reparto di giardinagio tra una marea di vasetini diametro 5cm>>ed era lei .
Il nome è Crassula pubescens ss.radicans.
Mi chiedo come hai fatto per avere la fioritura in fase cosi avanzata?La mia è tutta in boccioli
ma lontanissima dal fiorire.

Evvai! Sono contento che tu l'abbia trovata!
Per la fioritura...bella domanda!
L'ho tenuta fuori fino agli inizi di dicembre poi per paura del troppo freddo l'ho messa in casa però non ricordo se stava iniziando già a fiorire! Magari ho anche sbagliato...boh!
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Super-esperti/e torno a scrivervi per...un imprevisto! :(
Come potete vedere dalle foto sembra che la pianta si stia seccando!
Aiuto!
Come mai secondo voi? Rimedi?
GRAZIE!:ciao:
IMG_8012.JPG IMG_8016.JPG IMG_8017.JPG
 

njnye

Florello Senior
È debole per carenza di luce, togli il portavaso, avvicinala alla finestra (per essere ridotta così o la tieni a 26 gradi o è quasi al buio) e appena fa più caldo mettila fuori.
 

njnye

Florello Senior
Visto che non mi fa editare il messaggio aggiungo che la mia ha svernato fuori, ora sta per fiorire ed è in ottime condizioni
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Grazie ninje! La mia casa è molto calda, 26 gradi no però 23 sicuro. E sì, era anche in un posto non troppo luminoso!:(
Come mi comporto con l'acqua?
Thanks!
 
Alto