• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che colore è questa cartella ?

Charles_b

Aspirante Giardinauta
L'opinione della "massa" è tranquillizzante. Avere idee proprie costa. Costa l'opinione che gli altri hanno di te, costa il loro appoggio, costa soldi, costa stress, costa sicurezza sociale.
Ne sono più vittime le persone più deboli, che hanno tutto da perdere ad essere "fuori dal coro". Ci sono persone che, per il loro essere, attenzione, non per il loro "modo di essere", ma solo per essere, vivono una vita di ostracismo. Ci sono persone che non sono in grado di mentire sul colore della cartellina. Ci sono persone che vengono viste come "estranee", nemiche, esecrabili, per il loro solo essere. Non per il loro "essere come sono", ma essere. Davanti grandi parole, ma dietro la loro vita brucia come il fuoco dell'Inferno, tra le sogghignanti risatine degli "omologati". Non hanno costoro strumenti di rivendicazione, non hanno dei "pride" da esibire, masticano una vita dura, sempre in lotta con il potere politico e sanitario, perché dare loro una pensione di 360 Euro al mese, come costoro pretenderebbero, è un crimine agli occhi del mondo! Se vogliono soldi, vadano a lavorare!!!
Sono troppo silenziosi ed 'inesibibili'. Non sono gay, non sono migranti, non sono pesci da centri sociali, sardine, scorfani, lucci o cefalopodi... Chi sono? Chi sono questi stronzi, che vedrai che ho ragione, pretendono, pretendono, alla lunga tutti pretendono!...
Sono le persone che portano su di sè sindromi autistiche ad alto funzionamento, alle quali si nega tutto, spesso perfino una diagnosi, perché "sembrano normali, solo gli piace fare gli stronzi..."
Chi soffre di queste sindromi soffre la vita. Oltretutto con un'intelligenza spesso molto più alta della media, che, anziché attutire, fa da lente d'ingrandimento alle amarezze.
Quasi costantemente legate anche a dolori fisici al limite della sopportabilità, a causa di comorbilità quasi sempre presenti e della mancanza cronica fisiologica di endorfine, fate fare a qualcuno una settimana da Asperger, da Tourette, o da qualcos'altro. Poi vedrete!
Oggi, per fortuna, i piccoli possono avere a scuola degli aiuti, ma questi aiuti finiscono con l'età scolare. Un Asperger è categoria protetta fino a 16 anni, poi se s'impicca fa un favore a tutti.
Sarà per questo che abbiamo opinioni spesso discordantidal coro degli zeloti, almeno rompiamo un po' gli zebedei...

Charles

R

RobertoB

Guest
Beh un conto è dire che sia rossa continuando a pensare che sia verde. Altra cosa è lasciarsi convincere che sia davvero rossa.

Tralasciamo pure che nella quasi totalità dei casi la cartellina non è rossa o verde, ma di una variegata accozzaglia di sfumature, un uomo che non sappia tollerare l'ambiguità e l'incoerenza della vita è altrettanto schiavo di uno affetto dalla "sindrome della pecora".
La si potrebbe chiamare "sindrome del pastore", quella di chi si senta sempre in dovere di guidare il gregge verso la luce della sua verità. E volendo persino questo mio post ne può essere un esempio.

comunque vedo in giro tante pecore quanti pastori, ognuno intento a predicare il proprio verbo o a seguire quello altrui e mi vien da chiedermi se davvero spingere l'uomo medio ragionare con la propria testa porti questi a giungere a conclusioni piu sagge di quelle che avrebbe avuto seguendo i ragionamenti altrui....

Solitamente quando 50 persone vedono una cartellina rossa e 1 la vede verde è comunque solitamente più probabile che sia rossa, per quanta fiducia possiamo nutrire in quell'uno (specialmente se siamo noi stessi:LOL:).

Ultimo ma non meno importante, qualora il desiderio di urlare al mondo che quella cartellina è verde (o gialla o blu o in qualsiasi modo la vediate) si faccia così impellente da non potervi resistere, teniamo a mente che esiste modo e modo di farlo e che solitamente lo stronzo non è chi dice la verità, ma chi non è capace di esprimerla nel modo o nel contesto corretto, di chi continui ad affermarla senza saperla dimostrare o di chi denigra quella altrui poiche diversa.

monikk64

Fiorin Florello
Parole sagge.

Guardando il video mi sono chiesta cosa avrei risposto io....
Mi sono calata nella scena...
E so che avrei detto "mah, io la vedo verde, ma magari è un caso di daltonismo fulminante..."
Vale a dire che l'avrei buttata come sempre sull'ironia, per educazione, per non sottintendere che gli altri sono tutti dei c......., ma l'avrei detto, che era verde...
Questo non implica che debba sentirmi pastore.
Sì, forse con dei ragazzini lo sentirei come 'dovere sociale', ma con gli adulti.... dico cosa penso e finisce lì, chi vuole ci riflette, chi preferisce pensare in altro modo e restare sulle sue posizioni, faccia pure, non è un mio problema.
Sembra disinteresse, in realtà è più o meno serena rassegnazione (ma anche un po' a denti stretti :whistle:dipende dall'argomento)

Waves

Master Florello
A me avrebbe messo davvero il dubbio di essere daltonica.:eek::eek:
Non che sia poi una cosa terribile in sé, ma ti rovescia un po' le certezze! :eek:

Secondo me siamo più influenzati proprio quando non ce ne accorgiamo.
Anche il fatto di dire "bisogna pensare con la propria testa!" può essere un'arma a doppio taglio se sotto il pensare con la propria testa c'è sottointeso cosa devi pensare con la tua testa.

Ops, non so se mi sono spiegata:D:D

Delonix

Florello Senior
Estremamente interessanti gli interventi di @Charles_b e @RobertoB (entrambi con B finale!)

Io mi sono calato nella situazione e devo dire che sono molto combattuto sullo stabilire che risposta avrei dato: certamente in un contesto amichevole o familiare, dove ci si conosce e magari ci si stima tutti, la risposta sarebbe stata:- ma ragazzi che siete tutti ciecati? E' verde non vedete?!- Mentre in un'aula universitaria, dove magari conosci sì e no di vista qualcuno, la musica cambierebbe molto!

L'accettazione degli altri verso la propria persona non è un argomento da "tarallucci e vino" e colori di cartelline. Se una persona ha interesse ad essere parte di una società farà diverse considerazioni prima di dire: -rossa/verde!- Qui in diversi lo hanno detto, ti viene il dubbio di essere diventato daltonico in una situazione del genere!

Immaginate un carattere come il mio: possibilista per principio; di ogni argomento prendo in esame almeno due possibili soluzioni ed eventualità e cerco sempre, prima di lanciare un giudizio, di mettermi anche nei panni altrui. Pensate che sia un ragionamento da pecorone? Ma non c'era quello che diceva:- Chi non cambia mai idea...

Angil

Guru Master Florello
Purtroppo non ho idea di come di faccia a rendere visibile il video a chi non lo vede, ci vorrebbe qualcuno che sappia metterci le mani....
@Angil..... Aaaaangil....!!!!
Se passi di qui, come si fa??????

Scusa, ma vedo solo ora.

Purtroppo con i video di facebook verso il forum non saprei. Forse incollando direttamente il link? Provo:
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10224573464189101&id=1383844185&scmts=scwspsdd

Giusto per fare una prova, anche se c'è già il video di Waves.
Su Android basta semplicemente condividere...

Io sicuramente avrei risposto verde, ma sono anche certo che sarei andato in confusione sentendo tutti gli altri dire rossa.
Cmq dipende anche da come viene percepita la cosa. Da esterno, attraverso un video sarà sicuramente percepita diversamente. Mi è sembrato che il ragazzo in questione abbia risposto come la massa per stare al gioco, anche se non sapeva esattamente il motivo. Secondo me non è andato in confusione perché lui la vedesse verde, ma perché gli altri hanno detto rossa.

Non so se sono riuscito a farmi capire, ma fa niente :oops:

:ciao:

Non capisco proprio. Con il pc vedo il video, ma non con il telefono

Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
Scusa, ma vedo solo ora.

Purtroppo con i video di facebook verso il forum non saprei. Forse incollando direttamente il link? Provo:
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10224573464189101&id=1383844185&scmts=scwspsdd

Io sicuramente avrei risposto verde, ma sono anche certo che sarei andato in confusione sentendo tutti gli altri dire rossa.
Cmq dipende anche da come viene percepita la cosa. Da esterno, attraverso un video sarà sicuramente percepita diversamente. Mi è sembrato che il ragazzo in questione abbia risposto come la massa per stare al gioco, anche se non sapeva esattamente il motivo. Secondo me non è andato in confusione perché lui la vedesse verde, ma perché gli altri hanno detto rossa.

credo che abbia risposto come gli altri per non essere "fuori dal gregge"

LORELY

Giardinauta
Io probabilmente (in quanto ariete) avrei detto la verità a costo di andare controcorrente. Di solito quando qualcosa piace ad un gran numero di persone a me lascia indifferente...non amo i fenomeni di massa e ho sempre odiato le mode e le tendenze. Ho delle amiche che sembra giochino a copiarsi a vicenda io sarò fatta al contrario ma se una si compra la gonna rossa io mi metto i pantaloni blu...ecco tanto per...;)

monikk64

Fiorin Florello
Scusa, ma vedo solo ora.

Grazie, caro...! :bacio:

cri1401

Florello Senior
Io probabilmente (in quanto ariete) avrei detto la verità a costo di andare controcorrente. Di solito quando qualcosa piace ad un gran numero di persone a me lascia indifferente...non amo i fenomeni di massa e ho sempre odiato le mode e le tendenze. Ho delle amiche che sembra giochino a copiarsi a vicenda io sarò fatta al contrario ma se una si compra la gonna rossa io mi metto i pantaloni blu...ecco tanto per...;)
Ma, non credo che sia una questione di segno zodiacale, io sono del toro e sono come te.
Arieti conosciuti in passato tutti a tirare il sasso e nascondere la mano, ma li non è il segno ma la persona.
Cosa avrei risposto io? Bah, chi lo sa, bisogna trovarsi nelle situazioni. Come ha detto @Delonix trovarsi di fronte ad una stanza di perfetti estranei non è facile, spunta fuori lo spirito di sopravvivenza. Avevo una insegnate di lettere nel biennio che se non scrivevi secondo il suo modo di pensare ti dava 4 del tema (era una baciapile): insomma non mi faceva piacere ma dovevo andare avanti e a 14-15 anni stringi i denti e mandi giù, anche se una volta mi sono rifiutata di sottoscrivere una delle sue ennesime raccolte firme umanitarie (insomma non sono contro ma devo volerlo io, non mi devono obbligare).
E aggiungo che all'insegnante piace vincere facile: sapeva perfettamente che mettendo uno studente contro tutti gli altri lo avrebbe fatto capitolare. Classe nuova, studenti che non si conoscono.....

Ultima modifica:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo posso dare qualunque risposta, ma, fin da piccolo, la do comunque sempre sbagliata, qualunque risposta io dia.
Una diagnosi di "autismo ad altissimo funzionamento" mi ha dato una lente per vedere il mondo, ma faccio comunque fatica e do costantemente la risposta che mi dicono essere sbagliata...

Charles

Amy

Guru Giardinauta
Io da più giovane e forte avrei detto verde ma solo perché non sarei riuscita a tacere la verità che percepivo (che non è la stessa per tutti); poi mi aspettavo i pomodori e il dolore interiore per essere diversa. Come Charles, anche a me hanno detto tante volte che la mia risposta era sbagliata: con la crescita il fenomeno è diminuito fino a far rendere conto (a me e ad altri) che la mia risposta, motivata, era solo un modo di vedere la stessa cosa da un altro punto di vista. Dovevo solo avere in me la forza di riuscire a motivare la risposta in mezzo al coro degli 'hai sbagliato'.
Oggi, valuto se la situazione mi conviene: vale la pena di affrontare la battaglia per quella risposta? Cambia molto nella mia vita se la cartellina è verde o rossa?
Mi sono stupita a lungo del comportamento del popolo tedesco e del mio popolo ai tempi della persecuzione ... chissà cosa avrei fatto io in quella situazione?
Chissà se avrei fatto la spia convinta di fare la cosa giusta, se mi sarei astenuta da ogni cosa o se avrei protetto qualcuno a costo della mia vita.
In teoria sono brava, all'atto pratico e sotto la pressione del momento cosa faccio? ... é quello che devo vedere per sapere chi sono.

Vi faccio un esempio pratico: io mangio 3 volte al giorno e ho il mio tetto sopra la testa, sono uno dei fortunati sulla terra; milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà e milioni muoiono di fame. Io non faccio nulla per loro; mi sono adattata a questo stile di vita, lo fanno tutti quelli che mi circondano e mi sento pure buona se do l'euro per strada a un senzatetto.
Altro esempio: il riscaldamento globale ... tutti a spasso in auto anche per tragitti brevi, anche io ... e anche qui mi sono adattata al modo di fare che mi circonda pur vedendo gli effetti che ha sul mondo che lascerò alle generazioni future e ai popoli di altri paesi.

Se qualcuno ha bisogno che motivi le risposte, che mi spieghi meglio ... mi faccia sapere.

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Fate tutti attenzione al riscaldamento globale. C'è, esiste, ma è un "anello del potere", e se c'è rimedio esso non è in ciò che ci fanno credere.
Il riscaldamento globale è un fenomeno che, in tempi geologici, si è ripetuto migliaia se non milioni di volte, e tale fenomeno è sempre finito apparentemente senza causa. E ci sono molte strade non battute, che possono arginare il fenomeno piuttosto che non mettere nella testa di mia moglie sessantenne idee strane, come andare a fare la spesa in bicicletta, rischiando una caduta e la morte, quando abbiamo due macchine in gharage, entrambe ferme per evitare di inquinare...

Charles

Amy

Guru Giardinauta
Fate tutti attenzione al riscaldamento globale. C'è, esiste, ma è un "anello del potere", e se c'è rimedio esso non è in ciò che ci fanno credere.
Il riscaldamento globale è un fenomeno che, in tempi geologici, si è ripetuto migliaia se non milioni di volte, e tale fenomeno è sempre finito apparentemente senza causa. E ci sono molte strade non battute, che possono arginare il fenomeno piuttosto che non mettere nella testa di mia moglie sessantenne idee strane, come andare a fare la spesa in bicicletta, rischiando una caduta e la morte, quando abbiamo due macchine in gharage, entrambe ferme per evitare di inquinare...

Charles
Grazie Charles, quello che dici mi consola molto ... non per quanto riguarda l'"anello del potere" ma per il fatto che "tale fenomeno è sempre finito apparentemente senza causa".
Io non so se la causa siano i nostri comportamenti o l'alternarsi delle ere geologiche, solo mi ricordo che 30 anni fa quando andavo all'università in auto mia madre mi diceva di andare piano perché la nebbia (al nebiùn dela val padana) è pericolosa e noi abbiamo due auto rosse perché sono quelle che nella nebbia si vedono meglio.
Ora, a 30 anni di distanza, i miei figli non sanno cosa sia la nebbia e anche qui è quasi primavera....

Charles_b

Aspirante Giardinauta
E' un discorso estremamente complesso, ma, per un certo entourage di persone, è diventato funzionale continuare a ripetere come un mantra che il riscaldamento globale è colpa delle attività umane, quindi è colpa nostra, che viviamo un livello di vita assolutamente insostenibile. Il primo fra tutti, l'automobile. Quindi, intanto dobbiamo cambiare subito la nostra auto obsoleta, ed acquistarne subito una Euro 6. Eccetera. Probabilmente il riscaldamento globale è causato, tra le altre cause, anche da attività umane, ma ragioniamo su alcune di queste attività umane, sempre assolutamente taciute.
Nel centro nord dell'Asia, un tempo, c'era un mare, il Mar d'Aral. Ora tale mare è quasi scomparso, a causa di dissennate politiche agricole dell'ex URSS, e nessuno muove un dito per salvare ciò che resta del Mar d'Aral. Gli Americani hanno scavato un canale navigabile che, dal fiume San Lorenzo, nel nord degli USA, arriva giù al Golfo del Messico. L'apporto di acqua fredda va a scombussolare i delicati equilibri dell'Oceano Atlantico, proprio nel Golfo del Messico, zona in cui si forma la cosiddetta Corrente del Golfo, o Gulf Stream in Inglese, alterando le masse d'acqua che la Forza di Coriolis indirizza in determinate aree. La "grande deforestazione" ogni anno si mangia foreste per estensioni grandi come il Portogallo, per produrre beni quasi inutili, se non addirittura droghe.
Voglio dire che c'è sicuramente una forte responsabilità umana nel riscaldamento ambientale globale, ma si va a cadere sempre sulla mia caxxo di macchina, non su cose per cui potrebbe intervenire l'ONU, ma non lo fa.

Charles

monikk64

Fiorin Florello
E' un discorso estremamente complesso, ma, per un certo entourage di persone, è diventato funzionale continuare a ripetere come un mantra che il riscaldamento globale è colpa delle attività umane, quindi è colpa nostra, che viviamo un livello di vita assolutamente insostenibile. Il primo fra tutti, l'automobile. Quindi, intanto dobbiamo cambiare subito la nostra auto obsoleta, ed acquistarne subito una Euro 6. Eccetera. Probabilmente il riscaldamento globale è causato, tra le altre cause, anche da attività umane, ma ragioniamo su alcune di queste attività umane, sempre assolutamente taciute.
Nel centro nord dell'Asia, un tempo, c'era un mare, il Mar d'Aral. Ora tale mare è quasi scomparso, a causa di dissennate politiche agricole dell'ex URSS, e nessuno muove un dito per salvare ciò che resta del Mar d'Aral. Gli Americani hanno scavato un canale navigabile che, dal fiume San Lorenzo, nel nord degli USA, arriva giù al Golfo del Messico. L'apporto di acqua fredda va a scombussolare i delicati equilibri dell'Oceano Atlantico, proprio nel Golfo del Messico, zona in cui si forma la cosiddetta Corrente del Golfo, o Gulf Stream in Inglese, alterando le masse d'acqua che la Forza di Coriolis indirizza in determinate aree. La "grande deforestazione" ogni anno si mangia foreste per estensioni grandi come il Portogallo, per produrre beni quasi inutili, se non addirittura droghe.
Voglio dire che c'è sicuramente una forte responsabilità umana nel riscaldamento ambientale globale, ma si va a cadere sempre sulla mia caxxo di macchina, non su cose per cui potrebbe intervenire l'ONU, ma non lo fa.

Charles
Discorso molto sensato, mi associo.

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Purtroppo oggi persino il Papa ripete il suo mantra, i migranti, i migranti, i migranti, il pianeta il pianeta il pianeta... Per tentare di farci sentire continuamente in colpa, di colpe oltretutto che non possono ricadere sul singolo. Io sono Cattolico praticante, ma se il suo mantra fosse i pedofili, i pedofili, i pedofili, apprezzerei di più...
Ovviamente, il Papa non è l'unica personalità a ballare nel manico, soprattutto le sinistre tentano di assediarci con sensi di colpa per scelte delle quali il singolo non ha nessuna responsabilità, e per le quali non può operare alcun tipo di cambiamento. Se io abito a Piedoca e lavoro a Barbalupo, e tra Barbalupo e Piedoca ci sono 44,6 Chilometri, passa un mezzo pubblico alla settimana, come farò io, ultrasessantenne, ad andare al lavoro??! Ovviamente in macchina, ma così mi rendo colpevole di crimini conto il pianeta, il pianeta, il pianeta... Allora cambio macchina e prendo una Euro 6. Ma non va bene! E allora la cambio e prendo un'ibrida. Non ci siamo ancora. Prendo un'elettrica! Bravo! Così, finalmente non inquino più! Tu non inquini più, ma l'ENEL produce la tua pulitissima corrente non, come ti fanno credere, con le pale eoliche, noi produciamo solo circa il 16% di energia elettrica pulita. L'84% della corrente che consuma la mia Tesla da 75,000 Dollari viene prodotta bruciando carbone, ad altissimo tasso di inquinamento, dato che contiene i famosi idrocarburi ad anello, mortiferi, cancerogeni e mutageni! Oppure con energia Atomica, importata dalla Centrale di Lucomagno, 12 Km. oltreconfine svizzero!!... Ma il Santo Padre è molto contento, magari ci lucro pure un'indulgenza!

Charles

Alto