• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo travasare due photos

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

alcuni mesi fa ho comprato due photos, erano poco sviluppati, nei vasi relativamente piccoli. Siccome qui da me hanno tanta luce, fertilizzante e acqua regolarmente, sono diventati due "foreste" :hands13: Oggi ho comprato due vasi più grandi, il terriccio dove c'è scritto "per photos" e argilla, e quello che vi voglio chiedere e se sul fondo del vaso fa bene se metto un stratto di argilla e poi la terra? Se si quanta ne devo mettere?

Grazie per le risposte!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
addirittura il terriccio specifico per pothos fanno? :azz: io uso terriccio per acidofile con una parte di terriccio universale, una parte di letame maturo (deve avere minimo 4 anni e odorare di torba) una parte di compost fatto con le foglie e una parte di inerti (lapillo vulcanico-pomice-argilla-sabbia). sul fondo va benissimo l'argilla espansa o la pietra pomice, è sufficiente uno strato di 1-2 cm

se hai la possibilità posta delle fotine :)

ciao e buon rinvaso :Saluto:
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Si sulla confezione c'è scritto: "ideale per (il nome di tre piante nn mi ricordo quali) e photos" e quindi l'ho preso spero vada bene :flower:

Appena finirò il lavoro posterò le foto.

Ciao e grazie :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gabriele, tutto quell'ambaradan per un pothos? :fifone2:
Io uso semplice terriccio universale o per piante verdi, quello che hai preso, Fan, va benissimo :)
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Perfetto, in uno di questi giorni penso di trovare un pò di tempo per travasarli, e poi ve li farò vedere.
P.S. Non è che sono qualcosa di speciale che non avete mai visto prima :lol: però la differenza da quando li ho comprati e adesso è notevole.

Avrei solo ancora una domanda, ho posto in discussione Bonsai ma nessuno ha risposto: li dove ho comprato il terriccio per photos c'era il terriccio per i bonsai, e siccome ho un ginseng da travasare perchè la terra è davvero pietosa, va bene questo tipo di terriccio? Questo chiedo perchè ho letto tante volte che il ginseng in realtà non è un bonsai ma un ficus. Che mi dite?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele, tutto quell'ambaradan per un pothos? :fifone2:
Io uso semplice terriccio universale o per piante verdi, quello che hai preso, Fan, va benissimo :)

che te devo dì :fischio: sono un giardinauta con le mani in pasta, anzi, in compost! :lol: mi piace il contatto con la terra, amo mescolare il terriccio, il compost, il letame... :fischio: paletta e guanti non li uso mai!

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
che te devo dì :fischio: sono un giardinauta con le mani in pasta, anzi, in compost! :lol: mi piace il contatto con la terra, amo mescolare il terriccio, il compost, il letame... :fischio: paletta e guanti non li uso mai!

:Saluto:

pure io. infatti non ho delle mani ma dalle palette ruvide e screpolate, con taglietti vari, escoriazioni, e visto che mi mangio pure le unghie il risutato non è neppure da uomo di fatica. peggio!!! sono l'antitesi del sex appeal, se le mani sono un biglietto da visita, il mio è sporco, unto e sgrammaticato

ps. per il potos: oddio, son dell'idea di mora, terra e via, che diventa una foresta tranquillamente!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grandeeeeeee nemmeno io!!!!
quando lavoro da mia mamma lei che m'insegue coi guanti, ma non c'è nulla da fare...
manco a potare li metto, piuttosto mi tolgo le schegge auhauha

nemmeno io uso i guanti!!! anche quando poto le rose! faccio come homer! mi pungo e... d'oh! continuo mi ripungo e... d'oh! mi ripungo e... d'oh! mi ripungo e... d'oh! mi ripungo e... d'oh! ..... :lol::lol::lol:


pure io. infatti non ho delle mani ma dalle palette ruvide e screpolate, con taglietti vari, escoriazioni, e visto che mi mangio pure le unghie il risutato non è neppure da uomo di fatica. peggio!!! sono l'antitesi del sex appeal, se le mani sono un biglietto da visita, il mio è sporco, unto e sgrammaticato

ps. per il potos: oddio, son dell'idea di mora, terra e via, che diventa una foresta tranquillamente!

in questa stagione le mie mani fan proprio schifo! tra vesciche, escoriazioni, terra che mi arriva fino alla radice dell'unghia... :lol: e poi pure io me magno le unghie :hehe: ...e non solo pure la pelle attorno, davanti, sopra... insomma so pure cannibbole! :inc:

:tupitupi:
 
Ultima modifica:
Alto