• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo scegliere un arbusto.

S

SEBBY

Guest
Approfitto anch'io di questo nuovo, bellissimo forum!!!:froggie_r

Sono alle prese con l'aiuola vicino al cancello, è quella che ho iniziato per prima, ma è orrenda: ci ho messo le piante che mi capitavamo senza uno schema, nè un'idea, c'è una bella yucca, delle iris barbate, dell'iberis sempervirens, delle violette, la rosa Mme Isaac de Pereire, una talea (che ha preso) di rosa feotida persiana, un alloro, il geranium sanguineum, la Stachys lanata, la quercifolia, mi devono arrivare la Boule de Neige e la clematide Pagoda.
Insomma come potete ben vedere un'accozzaglia di cose.......

L'ispirazione mi è venuta per caso: fare un'aiuola "bianca" (sarà che stavo leggendo la Vita Sackwille-West!!!) con yucca, l'iberis, la stachys e la Boule de neige, ma........

Vi descrivo l'aiuola: sulla sinistra c'è un muretto e una grata dove arrampica la Mme Isaac de Pereire che lascerei intrecciandola alla clematide Pagoda e all'Alloro, queste piante costituiscono lo sfondo (non bianco...ma carminio/verde: non posso togliere la Pereire, mi ci piace troppo).

Toglierei: la feotida, la quercifolia (anche se bianca voglio spostarla più in vista) e il geranium. Pensavo, invece, di lasciare le iris che sono rosa chiaro.

Quindi, per ricapitolare, rampicanti e sfondo: Pereire, Pagoda e Alloro; piano centrale: yucca e boule de neige; striscanti/basse: iris rosa, iberis, stachys, violette e aggiungerei altre a foglia grigia.

Tutta questa premessa per arrivare al punto: vi viene in mente un arbusto (dim.massime: alto e largo 1,00/1,20), fiore bianco possibilmente in estate, fogliame bello in autunno, spogliante, magari con bacche scure.....ho terra povera, sole, vento e poca acqua.... ?

O pensato ai viburni (il plicatum è il mio sogno), ma non so se come condizioni possono andare bene...mi preoccupano il sole e il vento.

Avete mai visto il Cistus Laurifolius? Ce l'ha in catalogo Priola, ma non so com'è e in internet trovo solo foto del fiore e non della pianta completa.

Insomma, mi date una mano a trovare questo arbusto? Grazie! :love_4:
E magari mi suggerite delle erbacee perenni rustiche a fiore bianco? Ari-grazie!:love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
a me viene in mente il philadelphus, ma non so dirti per le caratteristiche... :rolleyes:

bella l'idea dell'aiuola bianca! :love:
 
S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
a me viene in mente il philadelphus, ma non so dirti per le caratteristiche... :rolleyes:

Il philadelphus è bellissimo, profumatissimo.....ma ho paura che sia una posizione troppo esposta...spero che qualcuno mi possa fornire esperienze di coltivazione!!

bella l'idea dell'aiuola bianca! :love:

Non è affatto originale, ma mi sembra carina! Grazie! :love_4:

Metto qui uno schizzo che può essere d'aiuto.
Esposizione - pieno sole.

11.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
per le erbacee a foglie grigie che non siano cineraria, mi verrebbe in mente la santolina (almeno mi pare) e alcune varietà di artemisia (sempre dai miei vaghi ricordi)...
:embarrass
 

muffin

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Il philadelphus è bellissimo, profumatissimo.....ma ho paura che sia una posizione troppo esposta...spero che qualcuno mi possa fornire esperienze di coltivazione!!

Premesso che non sono assolutamente un' esperta ti posso dire solo che il mio, una piantina messa in terra da un anno, ha resitito alla nevicata dell'inverno scorso...
 
C

Carletto

Guest
Oltre ai vari "Cistus" anche da te citati puoi provare con Rhodotypos scandens(sembra una kerria a fiori bianchi...1.5 mt), le varie Potentilla fruticosa e anche weigelia florida........
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E perchè non un Viburnum? Magari il plicatum, fiori a palla bianchi, resistenza garantita al sole, fogliame rossastro in autunno. D'inverno non ha problemi perchè spoglia. Accetta di buon grado le potature.
 
C

Carletto

Guest
Ho quello che fa per te!!!!! Aronia Melanocarpa....meglio di cosi...h 1-1.5 mt...fiori bianchi, bacche rosse,foglie rosse in autunno,tollera i terreni secchi,sole...non vuole solo terreni superficiali e calcarei...
 

RosaeViola

Master Florello
Dunque, dunque...A fiori bianchi...Spirea Vanhouttei e Itea virginica...molto belle ma niente bacche.
Lagerstroemia indica nana...moooolto bellissima e decorativa...ma anche lei, bacche nisba.
Viburnum plicatum 'Lanarth'...BELLISSIMO! Ma è alto...arriva ai 2mt. circa...
Viburnum plicatum 'Summer Snowflake' e 'Watanabe'...MERAVIGLIOSIIII!!!
Viburnum rhytidophyllum...UNO SPETTACOLO!

Sulle perenni a foglia grigia, non hai che da sbizzarrirti...

P.S.: bella la Aronia...
 
S

SEBBY

Guest
Grazie dei tanti, ottimi consigli!!!!:love_4:

E perchè non un Viburnum? Magari il plicatum
Viburnum plicatum 'Summer Snowflake' e 'Watanabe'
X Eltu e Rosaeviola: come avete letto, anche a me piace tantissimo il Viburnum Plicatum nelle diverse varietà....ma ho dei dubbi circa il caldo e il secco estivo...voi che ne pensate, riuscirebbe a cavarsela?

Ho quello che fa per te!!!!! Aronia Melanocarpa....meglio di cosi...h 1-1.5 mt...fiori bianchi, bacche rosse,foglie rosse in autunno,tollera i terreni secchi,sole...non vuole solo terreni superficiali e calcarei...
Grazie Carletto....hai talmente azzeccato la pianta giusta che..... già ce l'ho!!!!!:eek:k07: E' molto bella e ha proprio tutte le caratteristiche che citi, comprese le splendide foglie in questa stagione!!!
Non conosco il Rhodotypos scandens, ma la somiglianza alla Kerria mi ha già fatto innamorare! E' una pianta difficile? Ora faccio qualche ricerca......
Grazie!!!!

alcune varietà di artemisia (sempre dai miei vaghi ricordi)...
I tuoi ricordi sono giusti...... tra l'altro, grazie al tuo suggerimento, avrei trovato queste due artemisie: Artemisia Arborescens "Powis Castle" (h.60-70) e Artemisia Arborescens "Little Mice" (h.130-140!!!!!) entrambi hanno foglie grigie e fioriscono in bianco....la seconda potrebbe sostituire l'arbusto che cerco!!!! Qualcuno la conosce??

Grazie a tutti...vado a "studiare" artemisie, viburni e Rhodotypos scandens!! :food:
 
S

SEBBY

Guest
Sono tutti bellissimi!!

Il rhytidophyllum è vermente particolare con quelle foglie da "salvia"!!

Mi sto proprio convincendo....avrei un bell'arbusto, fiore bianco, bacche....
sul podio ci sono: V. Plicatum Mariesii (vecchia passione), il V.davidii e il V. rhytidophyllum....vado a fare un po' di ricerche!!!!

Grazie R&V!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Anche per me il mariesii e il Lanarth sono due vecchie passioni, ma il plicatum Summer Snowflake e il Watanabe, sono altrettanto stupendi, soprattutto visti dal vivo :D...
Non ti invidio Sebby, la scelta non è facile...però il mariesii e il lanarth sono piuttosto ingombranti...
 
S

SEBBY

Guest
Hai ragione, ho fatto un giro in internet per avere qualche informazione in più e devo dire che sopratutto il Watanabe mi sembra molto, molto bello.....tu l'hai visto dal vivo? Com'è l'arbusto? Che portamento ha? Ce lo vedi vicino alla Boule de neige, come foglie?
(scusa le tante domande!!!!)


però il mariesii e il lanarth sono piuttosto ingombranti...

Sì, hai ragione, sono fuori dimensione!!
 

RosaeViola

Master Florello
Beh il portamento è morbidissimo e la tessitura fogliare si sposerebbe bene con la Boule...mah, mi sa che forse ci siamo con la scelta...
 
S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Beh il portamento è morbidissimo e la tessitura fogliare si sposerebbe bene con la Boule...mah, mi sa che forse ci siamo con la scelta...

.....:love: Mi piacciono gli arbusti con portamento "morbidissimo"!!!!!

VI05655.jpg


Aggiudicato il Viburnum Plicatum Watanabe....!!!!:froggie_r
Oltretutto lo trovo da Priola dove già devo fare un'altro ordine!!!!

Grazie a tutti per la collaborazione e l'aiuto...come sempre siete magnifici!!!!:love_4:
 
S

SEBBY

Guest
......Anche se sono molto tentata anche da questo......:food:

VI05653.jpg


Viburnum Plicatum "Summer Snowflake"!!!!

Deciderò al momento.......a seconda di quello che mi dirrà il cuore!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto