• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo preoccuparmi?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, ho comprato 2-3 settimane fa una piantina di peperoncino Naga Morich, poi visto che faceva freddo e pioveva l'ho tenuto in casa, con caldo e luce, quando vedevo il sole lo mettevo fuori e poi a sera di nuovo in casa. Questo fine settimana ho visto che aveva parecchi moscerini, quindi ho pensato di metterlo fuori definitivamente. Ho rivestito una serretta con TNT e l'ho messo lì dentro; di giorno aperto, sole o no, e di notte chiuso. Ho poi notato queste macchie brune su una foglia (motivo per cui scrivo) e l'ingiallimento delle foglie dalla parte centrale all'esterno...?? Cosa sarà mai? peperoncino.jpg peperoncino1.jpg

Valentina 76

Giardinauta
Neanche tanto suvvia! :) E poi per il suo bene, fuori sarebbe già morta...ancora la scorsa settimana qualche giorno ha gelato di notte! Poco, ma sempre gelo è! Ora è fissa nella serra con TNT un po' aperta!

Citrodora

Apprendista Florello
Forse dovresti bagnarlo un po' meno! I moscerini stanno sul terreno se questo resta umido per troppo tempo ... oppure il terriccio é poco traspirante... oppure tutti e due...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

neobepmat

Aspirante Giardinauta
Il Naga come tutti i Chinense non ama temperature troppo basse, quindi occhio alle minime.
Io sto aspettando a metter fuori i miei Peppers e qui da me per ora siamo sui 10°...insomma, ancora scarsine.
Per quanto riguarda le foglie ed osservando le più giovani e le successive, se la foto non tradisce pare una colorosi ferrica (si vedono le nervature e l'ingiallimento parte dal centro).
Darei un chelato a base di ferro per via fogliare che è più veloce.

Valentina 76

Giardinauta
Lo so, x quello lo tenevo in casa! Ma in casa aveva i moscerini! E poca luce secondo me! Quindi l'ho messo in serra (come ho scritto ho rivestito una struttura di serra con il TNT). La clorosi era già presente in casa e anche quella macchia marrone su una foglia; anche x quello l'ho messo fuori, ho pensato fosse x via del clima casalingo e la luce! La cosa che mi stupisce della clorosi è che l'ho messo in terra comprata apposta x orto con nutrienti come la cornunghia e poi gli ho messo qualche granulo di guano....vuole ancora ferro???

neobepmat

Aspirante Giardinauta
I moscerini non fanno danni ma solo fastidio (a noi), non mi preoccuperei.
Per la luce, i peppers più gliene dai e meglio è (come giustamente dici tu): io personalmente li tengo ora in una veranda con finestroni grossi rivolti a SUD-OVEST e apprezzano..

La clorosi ferrica va molto a braccetto con il ph del terreno, più è alcalino e meno se ne rende disponibile per la pianta.
Terriccio (quindi eventuale concime già presente) e tipo di acqua sono i principali attori del ph.
Fare una minima analisi dell'acqua è già un buon punto di partenza per capire a priori le eventuali carenze o eccessi.
Riguardo ai concimi che hai dato, non credo contenessero del ferro.
Poi, rimane ovvio che la mia è una diagnosi ma non è una certezza! :)

La macchia, azzardo a dire che potrebbe essere una singola bruciatura da sole..

Valentina 76

Giardinauta
ok...l'acqua però è sempre la stessa e l'altr'anno nessun peperoncino ha avuto di questi problemi :storto:
Quindi cosa devo dargli per la clorosi? Non conosco quello che mi hai detto!

neobepmat

Aspirante Giardinauta
ok...l'acqua però è sempre la stessa e l'altr'anno nessun peperoncino ha avuto di questi problemi :storto:
Quindi cosa devo dargli per la clorosi? Non conosco quello che mi hai detto!
Non tutti peperoncini sono uguali, per esempio i Chinense (come il Naga Morich) sono particolarmente esigenti di Calcio.
Cmq, se come penso è una clorosi ferrica puoi dare ferro chelato per via fogliare, vai in un centro del giardinaggio e compri un prodotto adatto allo scopo. ;)

Alto