• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo contrastare l'azione di un diserbante

elivia spolaor

Aspirante Giardinauta
mio marito ha sbagliato e ha versato diserbante invece di calcio nell'acqua di annaffiatura delle piante di pomodoro gia' cresciute! E' la terza volta dopo un mese che rimette a dimora altri pomodori ma vanno sempre male: cosa faccio per annullare l'azione del diserbante rimasto nel terreno?:martello:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima ti consiglio di chiudere a chiave il diserbante in luogo sicuro. Non c'è modo di bloccare l'azione del diserbante, oltre ad annaffiare molto e poco altro. Utile è sicuramente sapere che diserbo è.
 

nicola71

Guru Giardinauta
sul mio profilo ha detto che il diserbante si chiama buggy della sipcam.Io ho risposto cosi : è un prodotto a base di glifosate, forse hai usato una una dose eccessiva, per questo i pomodori ne risentono. E' un prodotto che si degrada molto lentamente, rimane nel terreno parecchi mesi . Bisogna perciò usarlo a dosi basse, giuste, e magari tenerlo lontano dall'orto , dove poi consumi tu stesso/a la verdura . L'unico consiglio quindi è quello di usarlo il meno possibile .Dove lo hai distribuito evita per un po di piantare, lavora il terreno, fresalo, vangalo , mescola ecc. Ciao
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oramai è tardi per intervenire sui pomodori a meno che tu non li abbia lavati abbondantemente con acqua subito dopo il "trattamento" il buggy è un diserbo contenente glifosate che ha una molecola "tranquilla" è biodegradabile al 90% dopo poco più di un mese, essendo un diserbante fogliare (ossia agisce solo se assorbito dalle foglie) puoi vangare il terreno e tornare a piantare quello che vuoi
 

drago00

Aspirante Giardinauta
E' a base di glifosate, oppure è solo glifosate? IN che percentuale?
E' presente anche MPCA ( se ricordo bene la sigla o qualcosa di simile?

Il glifosate è un sale acido, viene venduto con varie concentrazioni ( da diluire in base alla concentrazione ed in base alle erbe da eliminare perchè nelle dosi minime ha poco effetto su alcune piante). E' un diserbo ad azione generalizzata, ha azione praticamente su tutto ( ne vendono alcuni per seccare anche alberi)

Il glifosate normalmente si usa proprio quando si vuole evitare che rimangano tracce nel terreno, viene assorbito per via foliare, e va a distruggere le radici. La pianta che ne ha assorbito le quantità previste è destinata a morire.
Non vedi le foglie moscie dopo qualche minuto come altri diserbanti ad azione ormonica, semplicemente dopo 2-3- giorni ingiallisce, poi muore.

Il glifosate non è un antigerminante ( come l'mpca) quindi non rimane nel terreno.

se è presente solo glifosate, aspetta qualche giorno e poi pianta pure, che crescerà, se è presente MPCA cvhe ha anche azione antigerminante, non nascerà niente per un pò a seconda delle quantità!

SE è presente solo GLIFOSATE ed ha innaffiato il terreno, senza bagnare le foglie, è probabile che non muoiano!!!
Ma se sono morte è più probabile che siano presenti in percentuale anche altri prodotti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse il glifosate tal quale non rimane nel terreno perchè si degrada, ma non svanisce nel nulla, si trasforma in altri sottoprodotti, dunque meglio sapere quanto ne ha distribuito nel terreno.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
quello che rimane nel terreno ( per qualche giorno) non ha un azione sulle radici, e viene elliminato stesso da alcuni microrganismi che mangiano tutto ciò che è organico.
quindi dopo poco non rimane niente, è un sale!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
drago00 meglio se organizzi le idee e ti informi, hai delle idee sommarie, un diserbante è sempre un diserbante. Basta fare una ricerca online e troverai le spiegazioni alle mie semplici obbiezioni. Il glifosate è N-(fosfonometil)glicina non è un sale, la salificazione ch pensi tu è un concetto chimico molto diverso. Purtroppo solo dosi molto basse del prodotto sono sopportabile dall ambiente, dunque se ne è stato distribuito molto, i sottoprodotti della degradazione del glifosate saranno inquinanti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Glyphosate
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Non c'è bispogno di arrabbiarsi, ti parlo anche per esperienza. Ovvio che tutti i prodotti diserbanti devono essere usati con oculatezza ( sia se prevedono il tesserino, sia no), ovvio che se ha versato 1 l in 10 metri quadri, o per via foliare, o per via radicale secca tutto, come se buttassi un l di diluente nel terreno, no? Non c'è bisogno di essere un ingegnere chimico per capirlo!!!
Lo stesso Link al quale fai riferimento indica:
"L'assorbimento del prodotto avviene in 5-6 ore, e il disseccamento della vegetazione è visibile in genere dopo 10-12 giorni. Tuttavia il destino della pianta colpita è segnato dal momento in cui la sostanza entra in circolo. Recentemente la Monsanto ha immesso in commercio il sale di potassio del glyphosate, che offre il vantaggio di un assorbimento molto rapido (1 ora circa), mettendo al riparo l'agricoltore da rischi di piogge post trattamento, e un'efficacia migliorata in applicazioni con temperature non ottimali"

Sui contenitori infatti sono indicate dosi minime e massime !!!!!
POi non credevo che si dovessero fare lezioni di chimica per partecipare ad un forum.

La mia esperienza vuole che avendo usato dosi minime, piantumando qualcosa, questa non ha avuto alcun problema a crescere.
A differenza di erbicidi ormonali ( antigerminanti) fatti proprio per restare nel terreno, piantumando dopo 30 giorni ( pur usando dosi minime) non attecchivano!!!!!!
 

pilusmax

Giardinauta
E' a base di glifosate, oppure è solo glifosate? IN che percentuale?
E' presente anche MPCA ( se ricordo bene la sigla o qualcosa di simile?

Il glifosate è un sale acido, viene venduto con varie concentrazioni ( da diluire in base alla concentrazione ed in base alle erbe da eliminare perchè nelle dosi minime ha poco effetto su alcune piante). E' un diserbo ad azione generalizzata, ha azione praticamente su tutto ( ne vendono alcuni per seccare anche alberi)

Il glifosate normalmente si usa proprio quando si vuole evitare che rimangano tracce nel terreno, viene assorbito per via foliare, e va a distruggere le radici. La pianta che ne ha assorbito le quantità previste è destinata a morire.
Non vedi le foglie moscie dopo qualche minuto come altri diserbanti ad azione ormonica, semplicemente dopo 2-3- giorni ingiallisce, poi muore.

Il glifosate non è un antigerminante ( come l'mpca) quindi non rimane nel terreno.

se è presente solo glifosate, aspetta qualche giorno e poi pianta pure, che crescerà, se è presente MPCA cvhe ha anche azione antigerminante, non nascerà niente per un pò a seconda delle quantità!

SE è presente solo GLIFOSATE ed ha innaffiato il terreno, senza bagnare le foglie, è probabile che non muoiano!!!
Ma se sono morte è più probabile che siano presenti in percentuale anche altri prodotti!

completamente daccordo
non avrei potuto dir meglio
bravo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
quello che rimane nel terreno ( per qualche giorno) non ha un azione sulle radici, e viene elliminato stesso da alcuni microrganismi che mangiano tutto ciò che è organico.
quindi dopo poco non rimane niente, è un sale!!!

Ciao
Il fatto che tu scrivi che è un sale significa che lo paragoni a una molecola semplice come il cloruro di potassio, questo è un grave errore, la salificazione è un metodo per permettere la solubilizzazione di certe molecole etc...
il punto è che non c'è stato un uso normale, ma sembrerebbe un abuso e in modo non consono del glifosate, che se fai una serie di ricerche online, capirai bene che è un inquinante permanente del terreno, soprattutto di una serie di sottoprodotti della sua degradazione. Ciò che viene letto nella confezione di vendita è una cosa, ciò che si studia a posteriori sul prodotto è sempre diverso. Questo perchè fin quando non si vedono gli eventi commerciali ed agricoli non si possono conoscere gli sviluppi positivi o negativi di una molecola.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
"ma io non mi arrabbio, non metterci toni personali" .......permettimi un appunto......tu scrivi "drago00 meglio se organizzi le idee e ti informI" che c'entrano le mie IDEE, con il fatto che possiamo avere opinioni discordanti ed infomrazioni differenti, oltre magari a scrivere per scopi differenti. Diciamo che hai usato una frase poco felice e facciamo finta di niente, come ho fatto.

Ti scrivo anche la motivazione di quello che ho scritto.
Innanzitutto differenzio l'uso che si può fare di erbicida nel caso lo si usi per scopi commerciali avendo un azienza agricola, oppure chi si occupa o di un piccolo orticello o di un piccolo terreno.

Parto dal fatto che chiunque decide di fare qualcosa abbia un minimo di buon senso, sia nel giardinaggio come in qualunque altra cosa se si esagera ci possono essere delle conseguenze.

IO che ho l'orticello, o il pezzetto di terreno con la casetta da curare, piuttosto che leggermi tesi di laurea, tradurmi articoli da riviste di settore straniere etc tendo, in caso di bisogno, a scegliere l'erbicida che crea meno problemi ed in base alle informazioni trovate ( nel web, dal rivenditore, dal consorzio agricolo) inquina meno. E' come se prima di prendere un'aspririna fossi obbligato a laurearmi in medicina!!!

QUalunque cosa butto nel terreno, che sia diserbante, che sia insetticida, che lo stesso verderame, lascia residui nel terreno, semplicemente si tende a scegliere quello che si crede ne lasci meno.

Ad esempio ci sono studi che parlano di inquinamento da rame soprattutto nelle zone dove sono presenti coltivazioni vinicole..........eppure non ci preoccupiamo minimamente perchè per noi , poichè lo buttiamo sull'uva basta un pò d'acqua e va via........ma senza il rame credo non si possa vedere nemmeno un chicco d'uva!!!

Nel post avendo innaffiato con glifosate, si preoccupava che potessero morire le piante, e che non poteva ripiantare. Mi sono preoccupato di dirgli la mia esperienza con il glifosate, e di spiegargli i differenti effetti che avrebbe avuto un innaffiatura con un differente diserbante considerando che non aveva specificato, in modo che se leggeva il contenuto della confezione non c'era bisogno di aggiungere un nuovo post, ma leggendo il mio già poteva capire quello che sarebbe successo.

Ovvio che in piccole o grandi parcentuali, possono essere presenti nel terreno glifosate o sottoprodotti dello stesso per ossidazione, a causa di batteri o per qualunque altra ragione, ma io facevo la differenza con un diserbante ormonico che per 3 mesi aprile-maggio-giugno non ha fatto germinare niente...........e credo lo sai meglio di me quanti tipi di piante estive germinano dalla primavera all'estate in campagna aperta. Significa che il principio attivo rimane al massimo della sua forza per mesi nel terreno per poi interrompere gradatamente la sua azione!!!! E non mi preoccupo di leggere una tesi di laurea sull MPCA per sapere che rimane attivo al 100% per 3 mesi nel terreno, sia se si tratta di infestanti sia no.
Scusami brandegeei, ma i forum, sono anche solo semplice scambio di esperienze.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tesi di laurea veramente serve per cambiare opinione sulla permanenza del glifosate nel terreno, fino a 958gg. Visto che parli di esperienze. Se lo vendi come un "sale" concenttualmente le persone credono sia come il sale da cucina, cosa che non è, dunque è una realtà totalmente diversa. Poi che si tratti di glifosate o del suo prodotto diretto della degradazione AMPA rimane li a concentrazioni non specificate, dunque potenzialmente tossiche per chi si mangia i pomodori. Se le piante dovessero seccare alla fine non ce ne importa nulla.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ci arrivavo da solo che l'appunto della tesi di laurea aveva lo scopo di far cambiare opinione a chi legge.
Ma ti ripeto, l'opinione non la devo cambiare io. Il nonnetto che si cura il giardino si legge quella tesi?
Pensi che il nonnetto se ne possa importare qualcosa se il concetto chimico di sale da cucina, sia differente di quello di sale di glifosate.....................................???
E DAiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ABBIAMO CAPITO sei esperto di chimica!
Appurato quindi che permane fino a 958 giorni nel terreno........cosa che non contesto...semplicemente perchè il discorso che faccio io è un altro, stiamo semplicemente parlando di cose DIFFERENTI e non saremo mai d'accordo.

Non mi pare di aver contestato che possano restare nel terreno residui ( non ti so dire che tipo di residui ho studi differenti), nè contesto che tutti gli erbicidi possano inquinare.

Io davvero non capisco quale opinione devo cambiare, anche perchè sono d'accordo con te senza bisogno di leggermi la tesi, soltanto che le domande mi sembravano altre. Ma forse nel mio piccolo fatto di idee sbagliate non sono riuscito a cogliere la profondità del post.

il post di elivia spolaor diceva:
mio marito ha sbagliato e ha versato diserbante invece di calcio nell'acqua di annaffiatura delle piante di pomodoro gia' cresciute! E' la terza volta dopo un mese che rimette a dimora altri pomodori ma vanno sempre male: cosa faccio per annullare l'azione del diserbante rimasto nel terreno?

GLI DICIAMO DI FARE UNO SCAVO E CAMBIARE TERRENO????????????????

Lo scopo del mio post era semplicemente volto a fargli controllare se aveva usato un prodotto con all'interno MPCA, in quel caso poteva continuare a piantare senza risultati pomodori.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
quello che rimane nel terreno ( per qualche giorno) non ha un azione sulle radici, e viene elliminato stesso da alcuni microrganismi che mangiano tutto ciò che è organico.
quindi dopo poco non rimane niente, è un sale!!!

Ciao
visto che non sappiamo quanto diserbo ha versato, sminuire l'azione del glifosate come se fosse acqua mi sembra sbagliato, ecco perchè ho espresso opinione contraria. Li i pomodori ce li vuole coltivare e mangiare, tu sei certo che siano mangiabili?
 

drago00

Aspirante Giardinauta
CHE PESANTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tu non hai espresso opinione contraria........mi hai detto di organizzarmi le idee !!!!
Vuoi che ti dica che hai ragione così vai a dormire tranquillo????
C'è stata leggerezza nello scrivere che non rimane niente nel terreno ( ed ho chiaramente specificato dopo cosa intendevo)
E' che tra tutte le schifezze ( segnalo l'ho chiamate schiefezze) sembrerebbe quella che fa meno schifo e che lascia meno residui!!!!!!

MAMMA MIA leggi tra le righe.....ci stiamo scambiando informazioni ed esperienze.........non siamo davanti a dei professori che ci stanno valutando , scmbiamo informazioni.
Come leggi il mio post, in pratica è come se scrivessi che il glifosate è un concime? magari qualcosa di adatto per cocktail!!!!!

Ma invece di fare tutte queste chiacchiere e queste valutazioni assurde, inziaci a dire tu quale diserbante usare, invece di valutare e pesare a modo tuo ogni mia parola.

Non ti rispondo nemmeno più credo stiamo andando fuori tema
Che noia!
 
Alto